FESTIVAL

Salso Summer Class & Festival 2019

“La concreta attenzione nei confronti delle nuove generazioni, da non intendere come un’operazione di facciata, bensì come un progetto culturale reale autentico, è il centro della manifestazione. Giovani promesse che affiancano artisti già affermati: questo è uno scopo importante, in un momento non facile di disillusione e di negatività per le nuove leve.

E’ il momento di investire nei giovani, anziché tarpare loro le ali.

Carlo D’Alessandro CapriceDirettore artistico Accademia I Musici di Parma

“In Italia, la formazione musicale accademica di uno strumentista, nei Conservatori e nelle Scuole statali di musica pareggiate, si fonda su diversi anni di studio e lunghe ore di esercitazione. Relativamente poche, se non nulle, sono, invece, le occasioni, di fare musica “per davvero”: di comunicare, cioè, in un contesto concertistico con il pubblico, oltre che con gli altri musicisti, con tutta l’emozione e la tensione che quest’attività senza eguali comporta. Sulla base di questa riflessione, nel 2008 nasce il Sebino Summer Class, un seminario estivo sul Lago d’Iseo di perfezionamento strumentale (per violino, viola, violoncello, fagotto, oboe, flauto, clarinetto, tromba, saxofono), canto e direzione d’orchestra, che si distingue subito nel panorama dell’offerta formativa per la sua capacità di coniugare l’attività didattica con quella formativa e con l’emozionante esperienza concertistica.

“Un valore aggiunto derivante dalla preziosa competenza in quest’ambito dei suoi fondatori, i membri dell’ensemble orchestrale I Musici di Parma. Da quella prima edizione, il Sebino Summer Class si è poi evoluto in una manifestazione organica e completa, con l’istituzione dell’annesso Festival, della durata di più di due mesi, che oggi si attesta tra le manifestazioni musicali più interessanti del cartellone estivo italiano, grazie alla presenza di artisti di fama internazionale e alla rara bellezza dei luoghi in cui si tiene.”

“Nel 2010, I Musici inaugurano l’omonima Accademia di alto di perfezionamento, dalla stessa impostazione e finalità, rivolgendosi nel corso di questi anni, con crescente successo, a tutti quei giovani musicisti italiani e stranieri che intendano usufruire di un'opportunità di formazione altamente specializzata, con lo scopo di rendere le proprie competenze tecniche e musicali idonee ad affrontare la professione concertistica a tutto tondo, nella convinzione che solo una completa preparazione renda liberi di scegliere il proprio percorso, a seconda delle proprie inclinazioni e possibilità.”

I Musici di Parma sono stati sin da subito affiancati da musicisti di chiara fama.

L’Accademia annuale e i corsi estivi de I Musici di Parma rappresentano oggi, per giovani strumentisti, cantanti e direttori d’orchestra, una possibilità unica nel suo genere in Europa per perfezionarsi con personalità provenienti dalle più prestigiose realtà musicali internazionali, alla luce di un approccio integrato tra momento didattico ed esperienza sul palcoscenico, nel contesto di un vero e proprio Festival musicale.”

SALSO SUMMER CLASS & FESTIVAL 2019

Formatasi nella primavera del 2002 dall’unione di musicisti che collaborano con le più importanti orchestre italiane ed estere, l’Orchestra I Musici di Parma nasce con il duplice intento di riscoprire opere inedite e di divulgare capolavori d’ogni tempo.

In formazione cameristica o sinfonica, affronta un ampio repertorio che va dal barocco al classicismo, fino alle più belle pagine della musica del Novecento. Una particolare attenzione è dedicata al melodramma italiano e alle arie e romanze dell’opera lirica internazionale.

I Musici di Parma hanno accompagnato musicisti e cantanti di fama internazionale come Christoph Hartmann, Andrea Oliva, Mario Brunello, Enrico Bronzi, Giovanni Gnocchi, Marco Zoni, Enrico Fagone, Simonide Braconi, Stefano Pagliani, Francesco Manara, Francesco De Angelis, Yulia Berinskaya, Klaidi Sahatçi, Andrea Lucchi, Fabrizio Bosso, Simone Zanchini, Emanuele Arciuli, Federico Mondelci, Mario Marzi, Renato Bruson, Cinzia Forte, Daria Masiero, Katia Pellegrino, Katia Ricciarelli, Chiara Taigi, Carlo Colombara, Francesco Meli, Vladimir Stoyanov.

L’Orchestra si è distinta nel panorama musicale europeo per l’originalità dei programmi e per la qualità delle esecuzioni, riscuotendo consensi di pubblico e di critica. I Musici si sono esibiti in importanti teatri, sale da concerto, festival, in Italia e all’estero. Tra questi il “Festival Galuppi” di Venezia, il Festival “G. Cantelli” di Novara, il “Festival Amfiteatrof” di Levanto, al KKL di Lucerna, alla Martinskirche di Basilea, al Teatro Arcimboldi di Milano, dove si sono esibiti con la cantante Lu Wei, diretti da M° Lu Jia, in occasione del 40° anniversario delle relazioni fra Italia e Cina; un concerto trasmesso in più di 50 nazioni in tutto il mondo.

I Musici di Parma organizzano a Salsomaggiore Terme (PR), città nella quale risiedono presso il prestigioso Palazzo Berzieri, il Salso Summer Class & Festival e la rassegna Musica alle Terme.

Incidono per le etichette Concerto e da Vinci Classics. Il cd inciso con la partecipazione di Enrico Bronzi, interamente dedicato a Nino Rota, è stato segnalato in numerose riviste e periodici di settore (cinque stelle della critica su Amadeus e Classic Voice).

IL FESTIVAL

SALSO SUMMER
CLASS & FESTIVAL 2019

Il Festival estivo de I Musici di Parma, il Salso Summer Class & Festival, celebra quest'anno la sua X edizione. L’Appuntamento con la grande musica classica che si svolge ogni anno da giugno ad agosto a Salsomaggiore Terme, città con la quale ha costruito un rapporto profondo e sincero, combina Concerti a recital, aperitivi in musica ad eventi open air. Un festival che unisce concerti di grandi interpreti internazionali (artisti affermati a livello internazionale e prime parti delle più celebri orchestre, tra le quali Berliner Philharmoniker, Teatro alla Scala, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Orchestra della Svizzera Italiana) e giovani musicisti, talenti impegnati nelle Masterclass estive, organizzate da I Musici di Parma proprio nei giorni del festival.

Organizzato da I Musici di Parma, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, il SSC&F offre, anno dopo anno, una proposta musicale di altissimo livello capace di trasformare terme, piazze, palazzi, teatri e castelli di Salsomaggiore Terme in un prezioso e vivace laboratorio in musica permanente.

LE MASTERCLASS

LE MASTERCLASS SSC&F 2019

“Scopo delle Masterclass sia estive che annuali è migliorare le competenze tecniche e musicali degli allievi, in modo da renderli idonei alla professione musicale, a tutto tondo, sia in qualità di solisti, sia nelle compagini orchestrali, nei gruppi cameristici, negli ensemble di musica improvvisata. Al termine dei corsi, i migliori allievi beneficeranno dell’opportunità di affrontare, a seconda dei casi, il repertorio solistico o il repertorio orchestrale, sul palco, assieme a I Musici di Parma: esperienze preziose, queste, sotto il profilo della crescita professionale e umana, da segnalare nel curriculum”.
(Carlo D’Alessandro Caprice – Direttore Artistico I Musici di Parma)

Dal 2016 le Masterclass si svolgono presso la Città termale di Salsomaggiore Terme (PR) e, a partire da questa Edizione 2019, le Masterclass di Oboe di Christoph Hartmann e di Francesco Di Rosa si terranno a Bettola (PC).

Quest’anno sono previste, a partire dal 1° luglio, sino al 11 agosto, 18 Masterclass dedicate ai seguenti strumenti: violino, viola, violoncello, contrabbasso, oboe, flauto, clarinetto, tromba, saxofono, canto, maestri collaboratori al pianoforte, direzione d’orchestra e, per la prima volta, fisarmonica e improvvisazione jazz grazie all’adesione al progetto del M° Simone Zanchini.

I corsi saranno tenuti da docenti di chiara fama, preziose guide che da anni si prodigano per il perfezionamento dei loro allievi con I Musici di Parma.

Salso Summer Class & Festival 2019 - Docenti

Scopri i docenti

I corsi saranno tenuti da docenti di chiara fama, preziose guide che da anni si prodigano per il perfezionamento dei loro allievi con I Musici di Parma.

Sono i già citati Christoph Hartmann (oboista dei Berliner Philharmoniker), Francesco Di Rosa (primo oboe solista nell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia) e Simone Zanchini (fisarmonicista) con i quali ritroviamo Giovanni Gnocchi (Univ. Prof. di Violoncello alla Universität Mozarteum), Enrico Fagone (Primo contrabbasso dell’Orchestra della Svizzera Italiana e Direttore d’Orchestra), Yulia Berinskaya (violinista di fama internazionale), Klaidi Sahatçi (primo Konzertmeister della Tonhalle Orchester di Zurigo ed ex Spalla del Teatro alla Scala), Stefano Pagliani (ex Spalla del Teatro alla Scala e solista di fama internazionale), Marco Ferri (Concertino dei Primi Violini dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna), Simonide Braconi (Prima viola del Teatro alla Scala), Giuseppe Miglioli (violinista, titolare della classe di Viola presso il Conservatorio G. Verdi di Como), Stefano Conzatti (primo clarinetto dell’Arena di Verona), Andrea Lucchi (prima tromba dell’Orchestra di Santa Cecilia), Mario Marzi(solista di calibro internazionale, per vent’anni collaboratore dell'Orchestra del Teatro alla Scala), Marco Zoni (primo flauto, Orchestra del Teatro alla Scala), Daniele Agiman (direttore d'orchestra e titolare della cattedra di Direzione d'Orchestra presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano), Cinzia Forte (famoso soprano) e Margherita Colombo (direttore d’orchestra, pianista e compositrice).

SALSO SUMMER CLASS & FESTIVAL

Le Masterclass 2019

“Le Masterclass sono rivolte a giovani musicisti di tutte le nazioni che intendono usufruire di un’opportunità di formazione altamente specializzata impartita da didatti e concertisti di chiara fama, con lo scopo di migliorare le proprie competenze tecnico musicali e renderle idonee ad affrontare la professione concertistica ed orchestrale.

Durante lo svolgimento dei corsi, i migliori allievi giudicati idonei a seguito di audizione da parte della Commissione Artistica del Salso Summer Class & Festival avranno l’opportunità di esibirsi, in qualità di solisti, con l’Orchestra I Musici di Parma all’interno del Festival.”

Masterclass2019

I corsi prevedono la possibilità di affrontare il repertorio solistico con la finalità dell’esecuzione pubblica.

Qualora l’allievo sia interessato al repertorio solistico, è obbligatoria la preparazione di almeno uno dei concerti elencati nel bando.

I corsisti non intenzionati ad affrontare il repertorio solistico possono presentare un programma a libera scelta. Tutti i partecipanti ai corsi di strumento potranno partecipare alla formazione di complessi di musica da camera, frequentare in qualità di uditori le prove d’orchestra e partecipare alla stessa in qualità di musicisti.”

Requisiti di ammissione e regole2019

“Le spese di vitto ed alloggio sono a carico dei partecipanti.

I partecipanti non potranno pretendere alcun compenso per le eventuali partecipazioni ai concerti previsti durante il corso, anche in presenza di riprese audio e video.”

Requisiti di ammissione e regole2019
Masterclass

VIOLINO

Masterclass

VIOLA

Masterclass

VIOLONCELLO

Masterclass

FLAUTO

Masterclass

CLARINETTO

Masterclass

CANTO LIRICO

Masterclass

OBOE

Masterclass

CONTRABASSO

Masterclass

TROMBA

Masterclass

FISARMONICA & IMPROVVISAZIONE JAZZ

Masterclass

DIREZIONE D'ORCHESTRA

Masterclass

SAXOFONO

Masterclass

MAESTRO COLLABORATORE

SALSO SUMMER CLASS & FESTIVAL

I docenti Masterclass 2019

Daniele Angiman

Direttore d’Orchestra

Daniele Agiman è tra i direttori d’orchestra italiani più attivi a livello internazionale.

È ospite regolare delle più prestigiose istituzioni, in Corea del Sud e Giappone, in particolare in campo operistico.

Tra le produzioni più significative si ricordano:

Gianni Schicchi e Cavalleria Rusticana al Teatro di Stato di Taegu (Corea del Sud) in occasione del gemellaggio tra le città di Milano e Taegu

Lucia di Lammermoor a Seoul presso il Sejong Opera Festival in occasione dell’A.S.E.M. (incontro internazionale dei capi di stato asiatici ed europei)

La Traviata presso il Centennial Hall di Nara (Giappone).

Ha inoltre diretto in Argentina, Sud Africa, Francia, Germania, Romania, Svizzera, Georgia, Russia; nel dicembre 1992 ha debuttato al Konzerthaus di Vienna ed al Brucknerhaus di Linz, su invito della Wiener Kammerorchester.

In seguito all’affermazione al 1° Concorso Mario Gusella (primo classificato assoluto, Pescara 1991), viene invitato da tutte le più importanti orchestre italiane (Orchestra della Toscana, Pomeriggi Musicali, Filarmonica Marchigiana, Sinfonica Abruzzese, Solisti Aquilani, etc) e nei più prestigiosi teatri (Teatro Regio di Torino, Teatro delle Muse di Ancona, Comunale di Modena, Lauro Rossi di Macerata, Teatro Lirico di Cagliari, Pergolesi di Jesi; Teatri Comunali di Belluno, Corridonia, e Taranto in occasione delle rispettive riaperture) e stagioni concertistiche (Tosca per la Stagione Lirica di Como, Messa di Gloria di Puccini per la stagione estiva di Macerata, Madama Butterfly per il Festival della Valle dei Templi di Agrigento).

Si è particolarmente impegnato nella diffusione e valorizzazione della produzione di autori contemporanei, dirigendo tra l’altro molte prime esecuzioni di compositori italiani. Molteplici gli incarichi ufficiali ricoperti:

Direttore Artistico e Musicale de “ I Madrigalisti Ambrosiani” negli anni 1995/1996 (Recupero del Repertorio Musicale Barocco, in particolare Lombardo)

Direttore Musicale della Stagione Lirica autunnale del Palazzo dei Congressi di Lugano negli anni 1995/1998 (Boheme, Barbiere di Siviglia, Traviata, Rigoletto)

Direttore Artistico del Laboratorio Lirico del Conservatorio “G. Verdi” di Milano negli anni 2000/2002 (Produzione di Opere Liriche in particolare del ‘700 e del ‘900)

Direttore Principale dell’Orchestra Benedetto Marcello di Teramo dal 2000 al 2005 (Recupero e valorizzazione del Repertorio Strumentale Italiano)

Consulente Artistico per l’Opera Italiana del Teatro di Stato di Taegu (Corea del Sud) e della Kyushu City Opera (Giappone) dal 1995

Direttore Musicale per le produzioni orchestrali dell’Associazione “Ab Harmoniae” (riscoperta del repertorio Italiano, Tedesco e Francese del 1800)

Direttore Musicale e Consulente Artistico per i progetti operistici del Festival “Pergine Spettacolo Aperto” (Madama Butterfly, Boheme, Traviata, Il Trovatore, Rigoletto)

Direttore Ospite Principale della Shizuoka Symphony Orchestra dal 2006 al 2009

Direttore Principale dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini di Pesaro dal 2009 Viene frequentemente invitato da Università (Bologna, Ancona, Teramo, Roma Tre, Università degli Studi di Milano, Università Coreana dell’Arte e Università Chung Ang di Seoul), associazioni culturali e centri di studio e ricerca (Rete Stresa, Società Gruppo- Analitica Italiana, I.S.M.O) con l’intento di riportare la riflessione sulla storia della musica occidentale e sull’ermeneutica musicale all’interno del più vasto orizzonte epistemologico e filosofico contemporaneo.

Dal 1999 è titolare della cattedra di Direzione d’Orchestra presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.

Dal marzo 2007 è Professore Onorario di Direzione d’Orchestra presso l’Università Kurashiki Sakuyo in Giappone.

Simonide Braconi

Viola

Nato a Roma, si è diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio di ``S. Cecilia`` di Roma e successivamente alla Music Hochschule di Freiburg in Germania (con menzione d' onore) studiando rispettivamente con i maestri S. Esposito e K. Kashkashian.

Si è perfezionato con B. Giuranna (Acc. ``W. Stauffer`` di Cremona) e J. Bashmet (Acc. Chigiana di Siena, diploma di merito nel 1991 e nel 1992).

E' stato premiato a diversi concorsi internazionali (tra cui Colonia e il ``Lionel Tertis`` competition in Inghilterra).

Prima viola dell'Orchestre des jeunes dela Mediterranèe, membro dell'Orchestra della Comunità Europea, ha collaborato in qualità di Prima viola con l' Orchestra dell' Accademia di S. Cecilia a Roma e nel 1994, a soli 22 anni, è stato prescelto dal M. Riccardo Muti a ricoprire lo stesso ruolo nell' orchestra del Teatro alla Scala di Milano.

Come solista e in musica da camera ha inciso per le etichette discografiche Vigiesse,Thymallus, Rhona, Stradivarius, Agorà, Tudor, DAD, Velut Luna e Dynamic oltre a diverse registrazioni per Radio 3, RAI Radiotelevisione italiana, Rete 4, Sky Classica e per le riviste CD Classica, Suonare news, la Provinciadi Cremona ed Amadeus per la quale ha recentemente inciso l'integrale della musica per viola e pianoforte di J. Brahms.

In musica da camera ha collaborato con artisti quali S. Accardo, M. Quarta, J. Rachlin, T. Brandis, M. Rizzi, A. Sitzkovesky, U. Ughi, I. Faust, P. Vernikov, D. Nordio, B. Canino, J. Swann, I. Golan, P. Restani, G. Andaloro, B. Petruchanski, A. Lucchesini, R. Filippini, E. Dindo, N. Gutman, F. Petracchi, trio di Parma, la mezzosoprano Sonia Ganassi e da solista con direttori tra i quali W. Sawallisch e R. Muti.

Svolge spesso attività concertistica in duo con il fratello pianista Monaldo Braconi.

Autorevoli critiche dicono di lui: `` ..suono superbamente compatto`` (the Strad},``..ha colpito per il suo sicuro virtuosismo e il calore del suo strumento`` (Badener Tagblatt), `` ..intonazione strepitosa, sostegno di un canto vellutato e grave..`` (Corriere della sera ),`` .. mostra di possedere risorse strumentali di prim'ordine sfoggiando un suono vellutato ed omogeneo ed un'eccellente tecnica`` (CD classica), ``..insomma quando la bellezza è in primo piano senza protagonismi `` (L' eco di Bergamo),``..solista di gran talento, raffinatissimo nelle sue scelte espressive...laviola solista si è distinta per la sua cantabilità ineffabile e per la morbidezza del colpo d' arco, nonchè per virtuosismo strumentale e delicatezza del suono`` (Messaggero Veneto , 24 Febbraio 2003),``Bisogna anche dire che Simonide Braconi è un vero mago della viola e che sa trarre dal suo strumento una gamma espressiva tanto ampia quanto affascinante...``(Brescia oggi,10 Gennaio 2009) Insieme alle altre prime parti dell' Orchestra del Teatro ha costituito il Quartetto d'archi della Scala compiendo tournèes negli Stati Uniti, Sudamerica, Francia, Germania, Giappone e nelle maggiori società concertistiche in Italia.

E' membro di giurie in diversi concorsi internazionali (tra cui Ginevra), è regolarmente invitato a tenere corsi in importanti istituzioni (Arts Academy a Roma,Festival delle città a Portogruaro, Gubbio festival, Accademia ``T. Varga`` a Sion,Accademia Perosi di Biella, Associazione Napolinova).

Attualmente insegna pressola Milano MusicMaster.

Tra le varie orchestre con le quali ha collaborato da solista spiccano l' Orchestra Stabile di Bergamo `` G.Donizetti``, l'orchestra ``Accademia I Filarmonici``,L'Orchestra Sinfonica Abruzzese, l' Orchestra Sinfonica Basca, l'Orchestra del Friuli Venezia Giulia, l'Orchestra ``G. Cantelli``,la United EuropeChamber Orchestra,la Baden BadenerOrchestra, l'Ensemble Petruzzelli, I Filarmonici di Torino, la Sinfonicadi Lubiana, i Solisti Aquilani, i Solisti di Pavia, ' Orchestra Haydn di Bolzano, la Sinfonicadella Val D'Aosta, l'Orchestra Filarmonica della Scala con la quale ha interpretato con successo la kammermusik N. 5 (Concerto per viola) di P. Hindemith sotto la direzione del M. W. Sawallisch e l'Orchestra Sinfonica Cherubini con la quale ha interpretatola Sinfonia Concertantedi Mozart sotto la direzione del M. R. Muti.

Suona una viola G. Gagliano (1800) della Fondazione Pro Canale Onlus di Milano.

Andrea Lucchi

Tromba

Andrea Lucchi è Prima Tromba dell’Orchestra Sinfonica Nazionale dell’Accademia di Santa Cecilia da gennaio 2003 in seguito alla vincita del concorso; stesso ruolo ha ricoperto nell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI dal 1996 al 2002.

Come Prima Tromba ospite ha suonato con l’Orchestra Filarmonica della Scala, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, la NDR Sinfonieorchester di Amburgo e la SWR Sinfonieorchester di Freiburg-Baden Baden.

Iniziati i suoi studi musicali sotto la guida del padre, si diploma in Tromba a pieni voti presso il Conservatorio G. Rossini di Pesaro, dove ottiene anche il Premio ``Giuseppe Filippini`` come miglior allievo.

Momento determinante della sua formazione è stato il conseguimento del diploma di Concertista (Konzertexamen) con il massimo dei voti e la lode presso la Hochschule für Musik di Detmold in Germania, sotto la guida del Prof. Max Sommerhalder.

Invitato da organizzazioni musicali nazionali ed internazionali, ha eseguito i più importanti concerti del repertorio trombettistico: Quiet City di A. Copland (2006 – Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia), Concerto per Tromba e Orchestra di G. Tartini (2004 - I Musici di Parma; Orchestra Sinfonica di Valencia; Orchestra da Camera di San Pietroburgo per il Festival di Musica Credomatic in Costa Rica), Concerto in Mib Maggiore di J. W. Haertel (2004 - Orchestra Sinfonica di Valencia), Concerto per Tromba e Orchestra di H. Tomasi (1998 - Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI), Concerti in Re Maggiore di G. Ph. Telemann e Leopold Mozart (1996 – Musica Rara di Milano), II Concerto Brandeburghese di J. S. Bach (1995 - Musica Rara di Milano; 1999 – Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI), Concerto in Mib Maggiore di F. J. Haydn (1991 – Orchestra Sinfonica Arturo Toscanini).

Vincitore di alcuni premi nazionali ed internazionali, si è distinto nei concorsi ARD di Monaco (1997), CIEM di Ginevra (1996), Porcia (1996), Ponchielli di Cremona (1991), Stresa (1984).
Annovera, tra le incisioni radiotelevisive e discografiche, quella del Concerto per Tromba e Orchestra di H. Tomasi con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI (2003 - Editore: Video Radio Classics), La Quinta Sinfonia di Gustav Mahler con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (2004 – Musicom).

In seguito alla vincita nel 1991 del concorso ministeriale, è stato docente di tromba presso il Conservatorio ``U. Giordano`` di Foggia (1992-1994) e il Conservatorio ``A. Buzzolla`` di Adria (1994-1996).

Ha tenuto classi di perfezionamento per: l’Orchestra dei Giovani dei Paesi del Mediterraneo di Marsiglia (1999), il III Corso Internazionale di Formazione Orchestrale di Gandìa in Spagna (2004), il Conservatorio di Fermo ad Ascoli Piceno (2007 – 2008), la IV, V, VI, VII edizione del corso nazionale di perfezionamento strumentale di Sinagra a Messina (2007, 2008, 2009, 2010), il Corso di Perfezionamento strumentale di Catarroja a Valencia (2009, 2010, 2011), la Masterclass strumentale di Castrocaro Terme (2009), e i Corsi di alto perfezionamento per Tromba denominati ‘I Fiati’ dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (2009-2010, 2010-2011, 2011-2012). Dal 2012 è docente presso l’Accademia I Musici di Parma a Salsomaggiore Terme (PR).

Christoph Hartmann

Oboe

Oboe del prestigioso complesso dei Berliner Philarmoniker.

Nato nel1965 ha iniziato i suoi studi presso il Conservatorio Leopold Mozart di Augsburg sotto la guida di Georg Fischer ed in seguito ha proseguito gli studi presso la Musikhochschule di Monaco con Guenter Passin ottenendo il diploma in oboe e in musica da camera.

Ha ottenuto diversi primi premi in importanti concorsi internazionali: Tolone, Ginevra e Tokyo.

In seguito è divenuto docente alla Musikhochschule di Monaco e nel 1991 ha ricoperto il ruolo di 1° oboe nell'orchestra di Stoccarda per poi approdare, un anno più tardi, nei Berliner Philarmoniker.

Qui, in seguito, è divenuto anche docente presso l'Accademia della medesima orchestra. Nel1999 ha fondato il festival di musica da camera ``Landsberger Sommermusiken`` al cui interno è nato l'Ensemble Berlin, formazione cameristica interna ai Berliner da lui diretta.

Suona un prezioso oboe Roland Dupin.

Incide per la EMI per la quale ha prodotto un Cd per oboe e orchestra contenente brani virtuosistici inediti di autori italiani dell'800 tratte dal repertorio lirico.

Klaidi Sahatçi

Violino

Klaidi Sahatçi nato a Tirana e inizia lo studio del violino all’età di sei anni nella sua città natale frequentando il Liceo Artistico “J.Misja”.

Nel 1992 si trasferisce in Italia per arricchire le sue conoscenze musicali e consegue nel 1994 il Diploma di violino con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore sotto la guida del maestro Gigino Maestri presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Si perfeziona in seguito con il maestro Salvatore Accardo presso l’Accademia “W. Stauffer” a Cremona e con il maestro Boris Garlitzky a Lione.

Klaidi Sahatci debutta come solista giovanissimo con l’Orchestra Sinfonica della Radio Televisione Italiana a Milano riscuotendo grande successo, iniziando così una carriera in costante ascesa.

In qualità di solista, ha suonato con importanti orchestre tra cui Tonhalle Orchester Zürich, l’Orchestra della Svizzera Italiana, l’Orchestre National de Lyon, la Zürcher Kammerorchester, I Virtuosi Italiani, Cameristi della Scala, Orquesta Sinfonica de Chile, collaborando con direttori quali D.Zinman, A.Lombard, M.Tang, H.Griffiths, M.Nesterowitz.

Svolge un’intensa attività concertistica in formazioni cameristiche per stagioni importanti come Lugano Festival, Meisterzyclus Zürich, Stagione Concertistica al Teatro Grande di Brescia, Salle Molière a Lyon, Kammermusik in Tonhalle Zürich, Different Trains e Pianodrom a Tirana, Società dei Concerti, Società del Giardino e Teatro alla Scala di Milano dove ha collaborato con interpreti quali Bruno Canino, Bruno Giuranna, Rafael Oleg, Dimitri Sitkovetski, Julian Rachlin, Fazil Say, François-Frederic Guy, Yuja Wang etc.

Insieme con Andrea Rebaudengo e Sandro Laffranchini ha fondato Altus Trio con il quale ha debuttato nel 2010 al Teatro alla Scala di Milano.

Nell’ambito orchestrale ha vinto diversi concorsi internazionali ricoprendo dal 1995 al 2001 il posto di Violon Solo all’Orchestre National de Lyon, dal 2001 al 2004 il posto di Sostituto violino di Spalla all’Orchestra della Svizzera Italiana, dal 2004 al 2007 il posto di Primo Konzertmeister alla Zürcher Kammerorchester, dal 2007 al 2009 il posto di Primo Violino di Spalla presso l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e Filarmonica della Scala e dal 2009 ad oggi é Primo Konzertmeister alla Tonhalle Orchester Zürich e docente di violino presso la Scuola Universitaria del Conservatorio della Svizzera Italiana.

Ha registrato per Mezzo, CLC, France3 e TLM in Francia, Radio Rai e Limen Music in Italia, Naxos, Drs e Rtsi in Svizzera. Nel 2013 insieme con la pianista albanese Dh. Lazo ha registrato e prodotto il CD “Albanian Memories” dedicato al suo paese d’origine.

Klaidi Sahatci suona il violino Antonio Stradivari “Wieniawsky, Bower” del 1719 offerto dalla Mercedes-Benz Zurich.

Enrico fagone

Contrabbasso e Direttore d¹Orchestra

``E' stato definito dalla stampa specializzata uno dei musicisti più promettenti a livello internazionale, tra i migliori del mondo e, malgrado la giovane età, la qualità e la vastità delle sue esperienze musicali (che vanno da Martha Argerich alla Juilliard school di New York) sono lì a sostenere questa affermazione. Z.G. - CdT ``

Enrico Fagone appare regolarmente nei più importanti festivals in tutto il mondo dove collabora con artisti quali Martha Argerich, Mischa Maisky, Vadim Repin, Katia e Marelle Labèque e molti altri.

Ha registrato per le etichette discografiche EMI, Deutsche Grammophon e Warner ed è ambasciatore nel mondo del ``Progetto Martha Argerich Presents``, Primo direttore Ospite della Long Island Concert Orchestra di New York e direttore artistico del Concorso Internazionale ``Giovanni Bottesini``.

Viene invitato ad esibirsi come Direttore e solista da orchestre quali Dallas Symphony Orchestra, Long Island Concert Orchestra, Mendelsshon Chamber Orchestra, l'Orchestra di Padova e del Veneto, NYSO Orchestra Nazionale Giovanile Inglese, Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra della Svizzera Italiana, Napa Valley Symphony Orchestra, Orchestra Nazionale del Paraguay, Italian Ensemble (Teatro Bellini di Catania), Bilkent Symphony Orchestra, Orchestra Municipale di Rosario, I Virtuosi Italiani ecc.

Recentemente ha diretto una serie di concerti con grande successo di pubblico e critica in Italia, Svizzera, Germania e Stati Uniti.

Da citare tra i prossimi impegni la direzione dell¹opera ``così fan tutte`` di Mozart presso l¹opera da camera di Monaco (Germania), vari concerti a New York con la Long Island Concert Orchestra e nel 2019 un importante concerto con L'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino con la leggenda vivente Martha Argerich in veste di solista.

E' docente presso il Conservatorio della Svizzera Italiana ed è regolarmente invitato a tenere masterclass nelle più importanti istituzioni mondiali quali la Juilliard School di New York, Manhattan School of Music, Jerusalem Academy, Royal Academy di Londra, Conservatorio Superiore di Parigi CNSMDP, IUNA di Buenos Aires, Royal Danish Academy di Copenhagen, Mozarteum di Salisburgo, Toho Gakuen di Tokyo.

Prima di iniziare la sua carriera come direttore d'orchestra ha avuto l'opportunità di suonare per quindici anni il grande repertorio Sinfonico e Operistico come Primo contrabbasso dell'orchestra della Svizzera Italiana e con alcune tra le più grandi Istituzioni quali, Orchestra del Teatro alla Scala, Orchestra Sinfonica di Lucerna, Orchestra del Teatro Regio, Festival Strings Lucerne, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Teatro dell'Opera di Roma, NHK di Tokio sotto la direzione di alcuni tra i più grandi direttori del nostro tempo tra cui Lorin Mazeel, Nello Santi, Myun-Whun Chung, Christian Thielemann, Bernard Haitink e Daniele Gatti.

Si diploma giovanissimo con il massimo dei voti presso il Conservatorio Nicolini di Piacenza con il M°Leonardo Colonna, perfezionandosi poi con maestri di fama internazionale fra cui Franco Petracchi e Klaus Stoll . Inoltre, ha studiato Composizione con Jorge Bosso e direzione d'orchestra alla scuola ``Claudio Abbado`` di Milano, con Daniele Agiman alla Salso Summer Class e con Jorma Panula a Helsinki (Panula Academy).

Margherita Colombo

Direttrice d’orchestra, pianista e compositrice

Ha conseguito il diploma in Pianoforte sotto la guida del M° Mario Boselli nel 2001 per proseguire gli studi di perfezionamento con il M° Paolo Bordoni presso l’Accademia Musicale Pescarese e frequentando masterclass in Italia e all’estero con docenti quali Aldo Ciccolini, Jeffrey Swann, Joachim Achucarro, Sergio Perticaroli.

Nel 2004 frequenta il corso di perfezionamento per Professori d’orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, scoprendo parallelamente la passione per l’opera che la porta a completare con successo nel 2007 il Biennio per Maestri collaboratori presso il Conservatorio G.Verdi di Milano sotto la guida di Umberto Finazzi, ottenendo il massimo dei voti con lode e menzione speciale.

Contemporaneamente porta a compimento gli studi di Composizione con il M° Delli Pizzi ottenendo il diploma nel 2009 con il massimo dei voti e di Direzione d’orchestra sotto la guida del M° Daniele Agiman nel 2010.

Come maestro collaboratore ha l’opportunità di lavorare dal 2006 presso prestigiosi festival, teatri ed enti lirici in Italia, Svizzera, Portogallo, Albania, Germania, Cina e Giappone; di particolare rilievo sono le esperienze presso il Teatro Donizetti di Bergamo, il Teatro Sao Carlos di Lisbona, il Theater Nordhausen, il Teatro Nazionale di Tirana e l’Opera di Lipsia in qualità sia di pianista che di direttrice d’orchestra.

Dal 2016 è 1. Kapellmeisterin presso il Landestheater Niederbayern (Germania) dove assume la direzione musicale di alcune nuove produzioni (Wally di Catalani, Il barone zingaro di Strauss, Il mondo della luna di Haydn, Il conte di Lussemburgo di Lehar) e concerti sinfonici. La sua attività da direttrice d’orchestra inizia nel 2008 con la direzione di numerosi ensemble e orchestre in produzioni liriche e sinfoniche tra cui ricordiamo la Loh-Orchester Sondershausen (Germania), l’Orchestra Nazionale dell’Opera di Tirana (Albania), l’orchestra Gewandhaus di Lipsia e la Niederbayerische Philarmonie (Germania). Tra le sue ultime produzioni liriche, oltre a quelle già citate, ricordiamo Wiener Blut (Strauss), Traviata (Verdi), Il flauto magico (Mozart), Der kleine Prinz (Hoffmann), Pinocchio (Valtinoni), Boheme (Puccini), Orfeo ed Euridice (Gluck), Il signor Bruschino, La scala di seta e il Barbiere di Siviglia (Rossini), L’histoire du soldat (Stravinskij), L’opera da tre soldi (Brecht-Weill).

Come compositrice, Margherita Colombo ha in attivo diverse composizioni per voci ed ensemble (“Fiore lunare”, “Fanciulle che hanno pianto da poco”), musica da camera e sinfonica (“Possession”, “Quattro stagioni”, “Shahrazad”), coro (“Domina”, “Piccole liriche di mezza estate”, “Haiku”), pianoforte (“Shahrazad”) e chitarra (“Studietti” e “Chimera”) che vengono eseguite principalmente in Italia e Germania; si dedica inoltre con passione alla realizzazione di arrangiamenti e adattamenti di opere del grande repertorio per pubblico ed esecutori giovanissimi (tra i progetti più recenti si ricordano le sue rielaborazioni per orchestra giovanile ispirate a “Il flauto magico” e “West side story” per Vacanze Musicali).

Simone Zanchini

Fisarmonicista

Fisarmonicista tra i più interessanti e innovativi del panorama internazionale, la sua ricerca si muove tra i confini della musica contemporanea, acustica ed elettronica, sperimentazione sonora, contaminazioni extracolte senza dimenticare la tradizione, sfociando così in un personalissimo approccio alla materia improvvisativa.
Diplomato con lode in fisarmonica classica al Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro, con il maestro Sergio Scappini.
Strumentista eclettico, esercita un’intensa attività concertistica con gruppi di svariata estrazione musicale (improvvisazione, musica contemporanea, jazz, classica).
Ha suonato nei maggiori festival e rassegne in Italia (Clusone Jazz, Umbria Jazz, Tivoli Jazz, Time in Jazz -Berchidda, Sant’Anna Arresi, Barga Jazz, Mara Jazz, Jazz in’it -Vignola, Ravenna Festival, Rossini Opera Festival, Siena Jazz, Rumori Mediterranei - Roccella Jonica) e nei più importanti festival internazionali (Francia, Austria, Germania, Inghilterra, Olanda, Svezia, Danimarca, Finlandia, Slovenia, Croazia, Macedonia, Spagna, Norvegia, Russia, Tunisia, Libano, India, Venezuela, USA, Giappone).

Vanta collaborazioni con molti musicisti di fama internazionale e di differenti estrazioni:
Thomas Clausen, Gianluigi Trovesi, Javier Girotto, Marco Tamburini, Massimo Manzi, Tamara Obrovac, Vasko Atanasovski, Paolo Fresu, Antonello Salis, Han Bennink, Art Van Damme, Bruno Tommaso, Ettore Fioravanti, Mario Marzi, Michele Rabbia, Andrea Dulbecco, Giovanni Tommaso, Gabriele Mirabassi, Frank Marocco, Bill Evans, Adam Nussbaum, Jim Black, John Patitucci.

Dal 1999 collabora stabilmente con i Solisti dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, con cui compie regolarmente tournee in ogni parte del mondo. All'attività concertistica e di ricerca, Zanchini affianca anche quella didattica, tenendo workshop sulla fisarmonica e sull'improvvisazione.

Dal 1996 ha pubblicato circa una ventina di dischi, tra i più recenti troviamo: nel 2006 Bebop Buffet (Wide Sound) in duo con Frank Marocco, disco esemplare del linguaggio Bebop espresso con la fisarmonica.

Nel 2009 Meglio solo! (Silta Records) nel quale sperimenta le possibilità timbriche del suo strumento attraverso l’uso di una particolare fisarmonica midi, live-electronics e laptop, nello stesso anno esce anche Fuga per Art 5et (Dodici Lune Records) l'unico disco tributo di Zanchini, omaggio al suo grande maestro, nonchè uno dei massimi esponenti della fisarmonica jazz: Art Van Damme. Nel settembre 2010 pubblica il disco The way we talk (In+Out Records), con un quartetto internazionale che coinvolge musicisti europei e statunitensi: Ratko Zjaca alle chitarre, Martin Gjaconovski al cbasso e Adam Nussbaum alla batteria.

Nel Maggio 2012 viene pubblicato My Accordion's Concept (Silta Records), un progetto costruito su improvvisazioni radicali per fisarmonica acustica e live electronics, tentativo coraggioso di Zanchini di sovvertire il comune codice espressivo attraverso il suo strumento, tra i più fortemente radicati nella musica cosidetta riconoscibile.

Nel 2015 esce “CASADEI SECONDO me” (Stradivarius) il tributo al maestro Secondo Casadei, dove Zanchini rivisita in chiave moderna le melodie più famose del compositore romagnolo e nel 2016 “Don’t try this anywhere” il personale tributo di Zanchini al grande sassofonista Michael Brecker.Un disco dalle sonorità e linguaggi moderni, registrato a New York con una band di altissimo livello internazionale con, tra gli altri, John Patitucci al basso e Adam Nussbaum alla batteria.

Questo disco ha vinto il premio “Orpheus Award 2016” come miglior album dell’anno in Italia.

In uscita per il 2018 “Cinema Paradiso” progetto sulle musiche di Nino Rota che vede Zanchini solista con la prestigiosa HR Frankfurt radio big band, la big band della radio-tv nazionale tedesca

Giuseppe Miglioli

Viola

Yulia Berinskaya

Violino

“…la purezza del suono che sgorgava dal violino è stato qualcosa di sublime, che sommato al virtuosismo espresso nelle cadenze solistiche ha reso giusta testimonianza alle straordinarie doti di questa artista…”

Yulia nasce nell’arte e nella musica.; il suo precoce talento viene presto colto dal padre Sergey Berinsky, tra i maggiori compositori moscoviti del ‘900, che la avvia allo studio del violino.
La sua formazione e le sue straordinarie potenzialità musicali, vengono accolte e coltivate da Artisti di fama internazionale, quali E. Tchugaeva e V. Tretiakov, Quartetto Borodin , Trio di Mosca che hanno accompagnato Yulia verso la laurea con lode al Conservatorio Tchaikovsky di Mosca.
Invitata in Europa, si perfeziona poi presso la Hochschule für Musik di Vienna sotto la guida di D. Schwarzberg.
Si apre davanti a lei una carriera brillantissima, come solista, camerista e didatta, apprezzatissima in Italia e all’estero: Olanda, Svizzera, Francia, Germania, ex Jugoslavia, USA, Israele, Russia.
I recital appresentano il suo essere artista poliedrica, dove il virtuosismo accompagna gli stili più diversi.
Vanta prestigiose collaborazioni con alcune Orchestre: Orchestra Verdi di Milano, Orchestra del Conservatorio di Milano, Orchestra Amadeus di Mosca, Orchestra La Filarmonica di Sverdlovsk, I Musici di Parma.
Appassionata camerista, è invitata in alcuni tra i maggiori Festivals italiani ed europei; si affianca ad Artisti tra cui: S. Krilov, Y, Bashmet, D. Cohen, V. Mendelssohn, F. Lips.

Tiene regolarmente Masterclass a Mendrisio (Svizzera)Timisoara (Romania), Rodos (Grecia), Mulin de Andèe (Francia), Portogruaro (Italia), Cividale (Italia), Val Tidone Festival (Italia), Salsomaggiore (Italia), Cantù (Italia), Venezia (Italia); ha inoltre fondato la classe di Alto perfezionamento di violino presso l’Accademia Milano Music Masterschool ed è regolarmente membro di giuria in Concorsi Internazionali di violino.
Ha ricoperto il ruolo di Primo violino di Spalla presso le seguenti Istituzioni orchestrali: Teatro San Carlo di Napoli, Orchestra Verdi di Milano, Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, Orchestra Earl (Austria), Teatro La Fenice di Venezia, Orchestra Filarmonica di Lubiana.

Incide per le etichette discografiche: Koch Records (Germania), Gramsapis e ArtClassic (Russia), SonArt Studio, Suonare News, ClassicaViva, LimenMusic (Italia).
Incide Violin in Red, Violin in Blue, Violin in White e Violin in Bach. Con Limen è uscito il doppio cofanetto cd e dvd live “BEaR in Sky” – Unconditional Music.
E’ in stampa il suo ultimo lavoro discografico “Sturm und drang” e work in progress l’integrale delle Sonate di L. van Beethoven con l’etichetta ClassicaViva.

Le sue incisioni sono regolarmente trasmesse da Radio vaticana, Radio Classica, Radio della Svizzera Italiana.

Suona un violino di Giovanni Battista Guadagnini del 1745.

Stefano Conzatti

Clarinetto

Diplomatosi brillantemente al Conservatorio di Bolzano nel 1981, viene subito chiamato dall’Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna per la stagione lirica estiva a Ravenna e per la stagione lirica del Teatro Regio di Parma. Nel 1982 a soli 22 anni vince il Concorso per Primo Clarinetto presso l’Orchestra della Fondazione Arena di Verona, ruolo che ricopre tuttora. Ha collaborato e collabora con numerose Orchestre italiane, quali Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino,Orchestra Italiana del Cinema, Orchestra da Camera di Mantova, Orchestra Filarmonica di Torino, Orchestra della Fondazione A. Toscanini, Orchestra del Festival di Brescia e Bergamo Orchestra Filarmonica Marchigiana, Orchestra “I Musici di Parma”, Orchestra del Festival Internazionale di Brescia e Bergamo, Orchestra Filarmonica Italiana (O.F.I.), Orchestra Filarmonica Salernitana, Orchestra dei Filarmonici di Verona. La sua intensa partecipazione come concertista in numerosi complessi orchestrali da camera (trio per clarinetto e fagotto, quartetto clarinetti, quintetto fiati, quintetto con archi, sestetto ed ottetto classico) copre un vasto repertorio, dalle composizioni classiche al Novecento, fino ad esplorare il repertorio contemporaneo, anche dei giovani compositori italiani emergenti. Recentemente con l'Ensemble “That's Music” sta riportando in evidenza il repertorio della musica swing italiana degli anni 30',40', e 50' con arrangiamenti originali per Soprano Mezzosoprano Clarinetto e Pianoforte.

E’ stato docente di musica insieme fiati presso il Conservatorio di Trento (Riva del Garda), e sempre come docente collabora tra l'altro nei corsi di alto perfezionamento solistico ed orchestrale dell’Accademia dei Musici di Parma, Academy Milano Music Masterschool, della Scuola APM di Saluzzo e del Salso Summer Class.

Suona Clarinetti “Artista” dei Fratelli Patricola.

Giovanni Gnocchi

Violoncello

Il violoncellista Giovanni Gnocchi rappresenta una delle più interessanti personalità italiane, con un’importante attività solistica internazionale e come raffinatissimo camerista.

Ha debuttato come solista in concerto per 2 violoncelli e orchestra assieme a Yo-Yo Ma, che disse: “giovane meravigliosamente pieno di talento, darà un grande contributo alla musica ovunque egli vada”. Si è esibito poi sotto come solista la direzione di alcuni tra i più illustri nomi internazionali, come Gustavo Dudamel (Concerto in re maggiore di Haydn, dove la critica austriaca ha parlato di “tecnica brillante e gioia nel far musica”), Christopher Hogwood, Carlo Rizzi, Daniel Cohen, Enrico Bronzi, Daniele Giorgi, Pavle Despalj, in contesti come l’Hong Kong Arts Festival, Wiener Konzerthaus, Mozart-Woche di Salzburg, Essen Philharmonie, Kurhaus di Wiesbaden, Liederhalle di Stuttgart, Rosengarten di Mannheim, ecc.

Negli ultimi tempi ha eseguito i principali concerti per violoncello e orchestra, Dvořák, Schumann, le Variazioni Rococò di Tchaikovsky, i concerti di Boccherini, entrambi quelli di Haydn, nonché il Triplo di Beethoven, il Doppio di Brahms a Salzburg e in Inghilterra, ed il Concerto per violoncello di Friedrich Gulda, replicato recentemente con la Filarmonica del Teatro La Fenice di Venezia.

Attivissimo camerista, si esibisce regolarmente con musicisti come Leonidas Kavakos, i membri del Quartetto Hagen, Elizabeth Leonskaja, Pekka Kuusisto, Alena Baeva, Gordan Nikolic, Roman Simovic, Jens-Peter Maintz, Wolfram Christ, Diemut Poppen, Jennifer Stumm, Pavel Gililov.

Suona inoltre spesso in duo e trio con Alexander Lonquich e Ilya Gringolts, recentemente ha debuttato al Lucerne Festival in trio con Olli Mustonen e Alessandro Carbonare, ha suonato in Giappone inaugurando la Ark-Nova Concert Hall, è stato solista assieme a Mario Brunello, ed invitato nei festival internazionali Ljubljana Cello Fest in Slovenia, Rovigo Cello Festival, and Ilumina Festival in Brasile, Järna Music Festival in Svezia, Delft Music Festival in Olanda.

Esibitosi recentemente per KotorArt Festival in Montenegro, è stato immediatamente reinvitato a tenere un concerto da solista con l’orchestra, e prossimamente inoltre si esibirà in concerti cameristici a Singapore e per un recital solistico per la Hong Kong International Cello Association.

Giovanni è stato vincitore del 1° Premio al Concorso “F. J. Haydn” di Vienna, del Borletti-Buitoni Trust Fellowship di Londra (entrambi con il David Trio), si è inoltre laureato ai Concorsi violoncellisti Primavera di Praga, A. Janigro di Zagabria, e in duo al Parkhouse Award alla Wigmore Hall di Londra.

Giovanni è stato Solo-Cellist della Camerata Salzburg per 8 anni, Guest Principal Cellist alla Royal Philharmonic Orchestra di Londra, e dal 2008 membro della Lucerne Festival Orchestra di Claudio Abbado. Nel 2012 ha vinto un concorso internazionale ed è stato nominato Univ. Professor di Violoncello all’Universität Mozarteum di Salisburgo.

Mario Marzi

Saxofono

Mario Marzi, vincitore di 9 concorsi nazionali e 4 internazionali, ha tenuto concerti in veste di solista con le più importanti orchestre sinfoniche: “Orchestra Sinfonica RAI di Torino”, “Accademia Nazionale di Santa Cecilia”, “Arena di Verona”, “Teatro comunale di Firenze”, “Teatro alla Fenice di Venezia”, “Orchestra della Svizzera Italiana”, “Caracas Symphony Orchestra” ecc.

Di particolare prestigio la sua ventennale collaborazione con il “Teatro Alla Scala” di Milano e la “Filarmonica della Scala” sotto la direzione dei maggiori direttori contemporanei: R. Muti, C. M. Giulini, G. Prètre, L. Maazel, L. Berio, R. F. de Burgos, S. Bychkov, G. Sinopoli, C. Abbado, W. Sawallisch, M. W. Chung, R. Chailly, D. Harding, G. Dudamel ecc.

Più volte scelto dal M. Riccardo Muti in seno alla compagine scaligera per ruoli solistici, viene allo stesso modo invitato dal M. Zubin Mehta per le tournée dell’orchestra del “Maggio Musicale Fiorentino”.

Numerose le partecipazioni ai maggiori festival musicali nazionali e internazionali come Salisburgo, Atene, Madrid, San Pietroburgo, Città del Messico, “Biennale” di Venezia, “Settembre Musica”, “La Scala” di Milano, “Accademia Filarmonica” di Roma, “Ravenna Festival”, ecc.

Molteplici anche le sue esibizioni nelle sale e nei teatri più prestigiosi: “Carnegie Hall” di New York, “Suntory Hall” di Tokyo, “Gewandhaus” di Lipsia, “Musikverein” di Vienna, “Schauspielhaus” di Berlino, “Lacma” Museum di Los Angeles, “Teatro Nazionale” di Pechino, “Parlamento Europeo” di Bruxelles, “Sala Ciajkovskij” di Mosca, “Liceu” di Barcellona ecc.

A lui sono dedicate alcune delle opere più significative destinate al sassofono contemporaneo.

Ha inciso per le case discografiche BMG, Sony Classic, EMI, Edipan, Stradivarius, Agorà, registrando inoltre per Amadeus, in qualità di solista con l’“Orchestra G. Verdi di Milano” e la direzione del M. H. Schellenberger, un CD monografico con i più importanti concerti per sax e orchestra, prima assoluta per l’Italia, ora internazionalmente distribuito dalla ARTS di Monaco.

E’ endorser del marchio Rico.

Docente di sassofono al conservatorio “G. Verdi” di Milano, tiene corsi di perfezionamento e masterclass ad Oporto, Amsterdam, Lisbona, Francoforte, Pechino, Denver e a Caracas nell’ambito del progetto Abreu (El sistema).

Membro della giuria nelle maggiori competizioni per saxofono, fra cui quella di Dinant nel 2010, è responsabile per l’Italia della Gerry Mulligan Publisher.

E’ inoltre autore di diverse partiture didattiche per la Carisch.

Il suo libro Il Saxofono Zecchini Ed. è stato pubblicato nell’ottobre 2009.

Marco Zoni

Flauto

Primo flauto dell'Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e dell'omonima Filarmonica.

Si dedica allo studio del flauto in giovanissima età diplomandosi presso il Conservatorio di Musica di Brescia; si perfeziona in seguito al Conservatorio Superiore di Musica di Ginevra conseguendo nel 1990 “Le Premier Prix de Virtuosite de Flute avec distinction”.

Nel 1991 ottiene il posto di primo flauto nell’Orchestra de “I Pomeriggi Musicali” di Milano dove ricopre il ruolo fino al 1998, anno in cui inizierà la collaborazione con il Teatro alla Scala e con la Filarmonica della Scala.

Collabora con i più grandi direttori d'orchestra del panorama musicale internazionale esibendosi nelle sale più prestigiose del mondo.
Solista apprezzato, si dedica alla musica da camera in varie formazioni; nel 2011 ha fondato l'orchestra di flauti “Zephyrus” alla quale si dedica con passione (www.orchestrazephyrus.com)

E' docente di flauto presso l'Accademia de “I Musici di Parma”.

Marco Ferri

Violino

E' nato a Modena e nella stessa città si è diplomato violinista presso l¹Istituto Musicale ``Orazio Vecchi`` sotto la guida della prof.ssa Paola Besutti, con il massimo dei voti, la lode e la menzione d'onore.

Ricopre il ruolo di Concertino dei Primi Violini nell'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna.

Ha partecipato alla Masterclass organizzata dall'Associazione Napolinova tenuta dal M° Francesco De Angelis (Primo Violino Solista del Teatro alla Scala di Milano).

Ha partecipato alle rassegne di Vittorio Veneto negli anni 1992 e 1995 vincendo il primo premio della sua categoria.

Nel 1996 ha vinto il primo premio al Concorso Nazionale violinistico ``Lorenzo Perosi`` di Biella.

Si è classificato al primo posto al Concorso violinistico di Macerata.

Ha collaborato come Concertino dei Primi Violini con l'Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini, diretta da Lorin Maazel, M. Rostropovich, G. Petre, J. Tate, E. Inbal, C. Dutoit, E. Schiff, e Altri.

Collabora con il ruolo di Spalla nell'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, nell'Orchestra I Musici di Parma, nell'Orchestra dell'Opera Italiana e con varie formazioni cameristiche.

Ha effettuato diverse registrazioni come Primo Violino per la casa Editrice Tactus nella Formazione Cameristica Ensamble Respighi.

Suona nella Filarmonica della Scala di Milano con la quale ha effettuato tournee all'estero in Germania e Giappone col M° R. Muti, suonando inoltre coi direttori: Kurt Masur, M.Plasson, J.Tate.

Collabora con i Virtuosi Italiani ed i Filarmonici di Bologna con i quali ha effettuato tournée all'estero in Austria, Giappone, Finlandia e Germania.

Svolge attività concertistica in veste di solista e formazioni cameristiche.

E' inoltre violinista del Trio Estense, formatosi a Modena nel 1994 sotto la guida della prof.ssa Paola Besutti. Si è perfezionato con il Trio di Trieste nella Scuola Superiore Nazionale di Musica da Camera a Duino, ottenendo il Diploma di Merito, e presso l'Accademia Chigiana di Siena, con il conferimento del Diploma d¹Onore.

Ha partecipato alla Master Class tenuta dall'Altemberg Trio Wien presso l'Accademia di Musica di Pinerolo.

Ha vinto il primo premio al Concorso Nazionale di musica da camera ``Riviera della Versilia`` edizione 1994; nel 1995 ha ottenuto il secondo premio (primo non assegnato) al Concorso Internazionale di Tortona ed il primo premio assoluto al Concorso Internazionale di musica da camera ``Pinerolo città della Cavalleria``.

Nel 1997 è risultato vincitore della Selezione Nazionale indetta dall'ARAM di Roma e successivamente ha ottenuto la Menzione Speciale al XXI Concorso Internazionale ``Vittorio Gui`` di Firenze.

Nel 1998 è risultato vincitore dell'Audizioni Nazionali della Gioventù Musicale d'Italia ed ha vinto il primo premio assoluto al Concorso Internazionale di Musica da Camera ``G. B.Viotti`` di Vercelli.

Ha suonato presso importanti stagioni concertistiche ed ha effettuato tourneè all'estero (Asolo Musica, Ravello Festival, Estate Musicale Andorese, Società Filarmonica di Trento, Società Umanitaria di Milano, Società del Quartetto di Vercelli, Amici della musica di Campobasso, Musikhalle d'Amburgo, Wolfsburg, Kiel, Colonia, Museo Chopin di Varsavia, Cracovia, Bjiylstock eccŠ.). Nel 2002 il Trio invitato dall'Ambasciata d'Italia in Nigeria ha effettuato una tournee suonando nelle città di: Lagos, Kaduna, Abuja, Port Harcourt.

Recentemente è stato invitato a fare parte del Quartetto Scrollavezza di Tomaso Valdinoci.

Cinzia Forte

Soprano

Napoletana di nascita e romana di adozione, inizia gli studi musicali all'età di 5 anni sotto la guida del padre.

Prosegue gli studi al Conservatorio e si diploma in Pianoforte e Canto Lirico.

Vince numerosi concorsi internazionali tra cui il ``Giacomo Lauri Volpi`` di Latina (Primo Premio) e il ``A. Belli`` di Spoleto.

Dopo il debutto avvenuto al Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto viene invitata dai più prestigiosi Teatri e istituzioni concertistiche internazionali quali Teatro alla Scala di Milano, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Regio di Torino, Teatro dell'Opera di Roma, Teatro Comunale di Bologna, Auditorium di S. Cecilia di Roma, Rossini Opera Festival di Pesaro, The Royal Opera House - Covent Garden di Londra, Royal Concertgebouw e Nederlandse Opera di Amsterdam, Teatro Liceu de Barcelona, Teatro deLa Maestranzadi Siviglia, Opernhaus di Zurigo, New National Theatre di Tokyo, Théâtre des Champs Elisée di Parigi, Teatro Nacional de Sao Carlos di Lisbona, Deutche Oper Berlin.

Soprano lirico di coloratura, è apprezzata interprete di ruoli del belcanto italiano.

Il repertorio comprende opere di autori come Bellini, Donizetti, Rossini tra cui La Sonnambula, Lucia di Lammermoor, Don Pasquale, Elisir D'amore, Le Comte Ory, Il Viaggio a Reims,La Gazzetta, il Turco in Italia, Tancredi e opere francesi quali Manon e Romeo et Juliette.

Interpreta anche i ruoli di Violetta ne La traviata, Gilda in Rigoletto, Oscar in Un Ballo in Maschera, Susanna nelle Nozze di Figaro, Pamina ne Il Flauto Magico, Despina in Così fan tutte.

Collabora con direttori d'orchestra di fama internazionale tra cui Claudio Abbado, Bruno Campanella, Riccardo Chailly, Miun Wun Chung, Jesus Lopez Cobos, Daniele Gatti, Gianluigi Gelmetti, Renè Jacobs, Jeffrey Tate, Franz Welser-Möst e registi quali Roberto De Simone, Willy Decker, Dario Fo, Michael Hampe, Mario Martone, Pierluigi Pizzi, Luca Ronconi, Emilio Sagi, Jerome Sav Graham Vick, Franco Zeffirelli.

Francesco Di Rosa

Oboista

Considerato dal pubblico e dalla critica come uno dei migliori oboisti nel panorama internazionale, Francesco Di Rosa ricopre attualmente il ruolo di primo oboe solista nell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Nato a Montegranaro (FM) nel 1967 ha studiato con Luciano Franca e Maurice Bourgue.

Dal 1994 al 2008 è stato Primo oboe solista dell'Orchestra del Teatro alla Scala e della Filarmonica sotto la direzione di Riccardo Muti e Daniel Barenboim.

Ha vinto il secondo premio al concorso per oboe di Zurigo “Jugendmusik Wettbewerb 1988`` ed altri 6 concorsi nazionali di musica da camera.

Ha suonato nelle sale da concerto più prestigiose del mondo, è stato diretto dai più celebri Direttori d’orchestra, Abbado, Giulini, Muti, Chailly, Gatti, Boulez, Barenboim, Sawallisch, Pretre, Pappano, Maazel, Metha, Gergiev, Chung.

Come solista ha suonato sotto la direzione di Riccardo Muti, Myung Wun Chung, Ton Koopman e Antonio Pappano, come camerista ha suonato con numerosi ed importanti ensemble, attualmente suona con il Quintetto di fiati Italiano e i Cameristi di Santa Cecilia.

Unico oboista italiano ad aver suonato come primo oboe con i Berliner Philharmoniker è stato invitato da prestigiose orchestre come i Bayerischer Rundfunk, la Mahler Chamber, la Camerata Salzburg, l’Orchestra Mozart di Claudio Abbado, l’Orchestre National de France e l' Orchestre de la Suisse Romande di Ginevra.
Ha inciso gran parte del repertorio oboistico per Emi, Thymallus, Bongiovanni, Preiser Records, Musicom, Real Sound, Tactus, Dad Records, Aulia, Brilliant e la rivista Amadeus.

E’ stato Vice Presidente della Filarmonica della Scala.

È Direttore Artistico degli “Amici della Musica di Montegranaro``, socio fondatore del movimento Musicians for Human Rights e della Human Rights Orchestra.
Insegna oboe ai corsi di perfezionamento dell’Accademia di Santa Cecilia.

Suona un oboe Buffet modello “Virtuose”.
www.francescodirosa.com

Stefano Pagliani

Violino

Stefano Pagliani è nato a Modena-Italy nel 1963 e già all'età di 6 anni iniziò lo studio del violino.

I suoi insegnanti sono stati Salvatore Accardo, Franco Gulli e Paolo Borciani (primo violino del quartetto italiano).

Per più di 20 anni ha suonato come primo violino nelle più importanti orchiestre d'opera e sinfoniche in Italia e all'estero.

Primo violino solista dell’orchestra del Teatro alla Scala di Milano e della omonima Orchestra Filarmonica dal 1990 al 2000,

E’ stato inoltre primo violino delle migliori compagini orchestrali del nostro Paese quali Il Maggio Musicale Fiorentino diretto da Z. Metha, l’Orchestra di S. Cecilia di Roma, e delle migliori orchestre sinfoniche di Spagna.

Ha fondato il Trio d’archi della Scala, i Virtuosi Italiani, i Solisti della Scala e l’Ensemble Filarmonico italiano.

Definito dal Maestro Lorin Maazel il più autorevole Konzertmeister presente in Italia, negli anni ha maturato una grande esperienza artistico-musicale meritandosi l’apprezzamento e la stima dei più famosi direttori d’orchestra: Metha, Abbado, Sawallish, Maazel, Sinopoli, Chung, Gergiev, Muti. Ospite dei più importanti festival internazionali, tra le sue ultime tournée citiamo quelle in Sud America, Canada e Nord America (Palazzo dell’ONU e Carnegie Hall, New York, Los Angeles, San Francisco, Vancouver), Asia (Giappone, Corea, Taiwan nel 2013) e Cina (Pechino, Shanghai, Hong Kong nel 2015).

Ha eseguito diverse registrazioni come solista in queste orchestre e con le più prestigiose etichette discografiche come Sony Classical o EMI.

E’ presente nelle incisioni Sony Classical effettuate dal Teatro, in particolare come solista in: La strada di N. Rota e I Lombardi di G. Verdi, dir. R. Muti). Ha inoltre inciso per EMI (Vivaldi, Pergolesi), Arcadia, Agorà, Dynamic, Tactus, Fonit Cetra (integrale sonate di Brahms, Schumann, Ravel, Prokofiev, Respighi) integrale trii d’archi di Beethoven, Ottetto op. 20 di Mendelssohn, Gran Duo Concertante di Bottesini, Estro armonico e Le quattro stagioni di Vivaldi, Le quattro stagioni di Piazzolla.

Nel 2007 ha partecipato come solista all’Opening Konzert del Festival di Lucerna, eseguendo opere di Ligeti e Bartok. Dal 2010 al 2014 si è esibito in qualità di Direttore e Violinista negli Emirati, Spagna, Libia, Lucerna KKL, Giappone e in Cina presso l’NCPA Center. Dal 2004 al 2015 su invito del Maestro Claudio Abbado è stato membro dell’Orchestra Filarmonica di Lucerna formata dalle migliori prime parti delle orchestre Europee di Berlino, Vienna, Lipsia e dell’Orchestra Mozart con sede a Bologna. Di particolare rilievo l’incontro con Ryuichi Sakamoto con il quale ha tenuto un concerto in Trio con il violoncellista Morelenbaum al Festival del Cinema di Rovereto.

Ha inoltre dedicato molta attenzione alla direzione del repertorio Operistico Pucciniano, dirigendo Madama Butterfly, La bohème e Turandot presso il Festival Città di Arezzo. Dal 2014 è Faculty presso Asian Youth Orchestra con sede a Hong Kong.

Docente di Violino dal 1983, ha ottenuto sempre grandi soddisfazioni dai propri studenti che si sono distinti ad ogni appuntamento importante.

In particolare si è dedicato all'alto perfezionamento e alla preparazione di Concorsi presso Teatri italiani ed Esteri.

Testimoni del suo lavoro sono gli innumerevoli musicisti presenti in diversi ruoli nei seguenti Teatri: Teatro alla Scala Milano, Orchestra di S.Cecilia, Orchestra Teatro La Fenice, Orchestra Sinfonica Rai di Torino, Verona ``Arena``, Maggio Musicale Fiorentino etc.

Nel 2012 partecipa al Progetto per i Giovani Musicisti del Sud Africa a Cape Town, Johannesburg e Pretoria collaborando alla preparazione e realizzazione dell’ Opera: “THE FAIRY QUEEN” di H. PURCELL.Ha inoltre presentato più volte allievi a Concorsi Violinistici Internazionali tra i quali V.Veneto ottenendo sempre premi importanti .

È docente presso l’Accademia Sherazade di Roma, la Scuola di Musica di Fiesole, l’Accademia I Musici di Parma, la Toronto School of Music in Canada.

SALSO SUMMER CLASS & FESTIVAL

Iscrizioni alle Masterclass per l’anno accademico 2019

 

Regolamento Masterclass a.a. 2019