Ha inaugurato il Salso Summer Class & Festival con un programma su musiche da camera di Tosti

Serata speciale per Peppe Vessicchio, direttore d’orchestra e arrangiatore, icona della musica leggera italiana, volto tra i più amati di Sanremo, che venerdì sera al Teatro Nuovo di Salsomaggiore ha inaugurato il Salso Summer Class & Festival, rassegna de I Musici di Parma dedicata alla musica classica.
Per l’apertura della IX edizione protagonista straordinario è stato proprio il maestro più pop della musica italiana, come è stato definito. Per l’occasione sul palco accanto al maestro Angelo Gabrielli e all’ensemble de I Musici di Parma, Vessicchio, in veste inedita, ha proposto un programma unico, in prima assoluta: 12 liriche da camera del compositore di fine Ottocento EP. Tosti, rielaborate da Vessicchio stesso per un organico di strumenti e raccontate per la prima volta, in un viaggio tra parole e musica, sul palco di Salso.

Sono davvero soddisfatto. Questo progetto nasce dal mio lavoro sulle musiche di Tosti -spiega Vessicchio. – Con Angelo Gabrielli, qui con me come condirettore, e con Carlo D’Alessandro Caprice e I Musici di Parma abbiamo potuto concretizzare un progetto prezioso dedicato a romanze, nate per pianoforte e voce, che sono le vere antesignane delle canzoni moderne. – E di canzoni Peppe Vessicchio se ne intende eccome. Arrangiatore di grandi artisti e 4 volte vincitore del premio miglior arrangiatore del Festival di Sanremo. – Sono davvero contento di essere qui. Ho potuto scoprire il lavoro dell’Accademia de I Musici, la passione e il loro impegno prezioso con i giovani di talento. Chissà che quella di stasera non sia la prima di una lunga serie di collaborazione, la sensibilità verso i giovani e la loro formazione è altro tratto peculiare del maestro, che, tra le altre, se, è conosciuto anche per il suo ruolo di docente ad Amici di Maria De

*Ai giovani spero di riuscire a far sapere che esiste una mu¬sica che colloquia con la cultura e la storia del nostro Paese, così come con le logiche dei mercati odierni. Senza dimenticare che esiste anche una cultura musicale che riguarda la materia in sé, ora drammaticamente abbandonata. Il Salso Summer Class & Festival proseguirà ogni fine settimana fino a inizio agosto tra i teatri, le piazze e i castelli di Salsomaggiore.

Fonte articolo: Gazzetta di Parma