THE SOUND OF FUTURE

Accademia I Musici di Parma

Regolamento “Fa Re L’OPERA”.

 ARTICOLO 1: ORGANIZZAZIONE

Il Progetto “Fa Re L’OPERA” è organizzato dalla Fondazione I Musici di Parma – ETS con il patrocino e il sostegno della Regione Emilia Romagna, del Comune di Salsomaggiore Terme (PR) e della Fondazione Cariparma, con la direzione artistica di Carlo D’Alessandro Caprice.

 ARTICOLO 2: OPERA DELLA SELEZIONE, NAZIONALITÀ, LIMITI DI ETÀ E RUOLI

Opera: “L’elisir d’amore” di Gaetano Donizetti.

Alla selezione potranno partecipare concorrenti di qualsiasi nazionalità.

Il limite di età: i concorrenti dovranno avere un’età compresa tra 18 e 35 anni.

I concorrenti potranno proporsi per più ruoli, mantenendo l’obbligo di presentare le arie previste di cui all’articolo 4.

I ruoli della selezione sono:

  1. Adina soprano
  2. Nemorino tenore
  3. Belcore baritono
  4. Dulcamara basso-baritono
  5. Giannetta soprano

 ARTICOLO 3: COMMISSIONE GIUDICATRICE

La Commissione Giudicatrice sarà composta dai seguenti membri:

1) Carlo D’Alessandro Caprice, direttore artistico della Fondazione I Musici di Parma che ricoprirà anche il ruolo di Presidente della Commissione;

2) Cinzia Forte, soprano;

3) Daniele Agiman, direttore d’orchestra;

4) Margherita Colombo, direttore d’orchestra e pianista;

La Commissione, regolarmente costituita con la presenza della maggioranza dei suoi membri, esprimerà le proprie decisioni in seduta segreta, a maggioranza di voti.

La Commissione formulerà una graduatoria e dichiarerà vincitori i candidati che avranno conseguito la media non inferiore a 8/10.

In caso di parità, prevarrà il voto del Presidente. La commissione potrà decidere di non affidare il ruolo da selezionare, qualora non ci fossero concorrenti idonei per lo stesso.

Il verdetto della Commissione è inappellabile e definitivo.

 ARTICOLO 4: FASI DELLA SELEZIONE, DATE, LUOGHI E REPERTORIO

La selezione si svolgerà nei giorni sabato 16 settembre e domenica 17 settembre 2023 presso la Sala della Cariatidi del Palazzo dei Congressi sito in Salsomaggiore Terme (PR), in Viale Romagnosi n°7.

  • FASE ELIMINATORIA: 16 settembre 2023 – dalle ore 10.00
  • FASE FINALE: 17 settembre 2023 – dalle ore 15.00
  • Il calendario definitivo della fase eliminatoria sarà inviato dalla Segreteria della Fondazione entro il giorno successivo la chiusura delle iscrizioni (giovedì 14 settembre 2023)

 I Concorrenti che hanno frequentato nell’anno 2023 un corso della Accademia della Fondazione, saranno ammessi, di diritto, alla fase finale.

Tutte le fasi della selezione saranno eseguite con accompagnamento al pianoforte.

L’organizzazione mette a disposizione i pianisti accompagnatori per tutti i cantanti e per tutte le fasi della selezione. I concorrenti, a loro discrezione, potranno essere accompagnati, a loro spese, dal proprio pianista personale. Tutti gli eventuali costi del pianista di fiducia saranno a carico diretto del concorrente.

L’organizzazione non prevede alcun tipo di rimborso spese e/o indennità ai concorrenti e ai relativi accompagnatori che si iscriveranno e che parteciperanno alla selezione.

Si consiglia ai concorrenti di arrivare almeno 30 minuti prima dell’inizio della propria audizione per la prova con il pianista ufficiale del concorso.

I concorrenti si dovranno presentare, in entrambe le fasi, con una copia cartacea delle riduzioni canto/piano delle arie che eseguiranno, utile al pianista accompagnatore.

 Repertorio da presentare alla prova eliminatoria

I concorrenti dovranno presentare a memoria:

  1. un’aria a scelta tra quelle indicate all’art. 5 del presente regolamento (relativa al ruolo/i per il quale concorre).
  2. Un brano a libera scelta tratto dall’opera Elisir d’amore ( duetto, terzetto ecc.)

 Repertorio da presentare alla prova finale

I concorrenti dovranno presentare a memoria:

  1. a scelta della Commissione, l’aria già presentata nella prova precedente, e/o altre arie attinenti al ruolo per cui concorre;

I concorrenti dovranno, inoltre:

  1. dimostrare di conoscere l’intero ruolo per il quale concorrono a memoria, di essere in grado di eseguirne qualsiasi aria, compresi i duetti, i recitativi e le parti di assieme;
  2. dimostrare di conoscere l’opera oggetto del bando: trama, epoca, natura, autore, caratteristiche essenziali dei personaggi.

Il Presidente, dopo aver consultato la Commissione, avrà facoltà d’interrompere la prova in qualsiasi momento e fase. A discrezione della Commissione, qualora fosse necessario, il concorrente sarà tenuto a ripetere brani già eseguiti. La Commissione si riserva la possibilità di ascoltare solo in parte il programma previsto.

ARTICOLO 5: ARIE OBBLIGATORIE PER CIASCUN PERSONAGGIO DA PRESENTARE ALLA FASE ELIMINATORIA

Adina

Prendi, per me sei libero

Benedette queste carte…

Nemorino

Una furtiva lagrima

Quanto è bella, quanto è cara!

Belcore

Come Paride vezzoso

Dulcamara

Udite,udite, o rustici

Giannetta

Saria possibile?

  ARTICOLO 6: DOCUMENTI DA INVIARE

Per l’iscrizione, il concorrente dovrà compilare la scheda d’iscrizione tramite il sito www.imusicidiparma.it – sezione Fa Re l’opera Elisir d’amore,

corredata dai seguenti documenti:

copia del documento d’identità (Carta d’identità o passaporto validi al giorno dell’iscrizione);

▪ per i cittadini extra-comunitari, copia del permesso di soggiorno;

breve curriculum vitae (massimo 1500 battute)

elenco delle arie che si intende presentare, scelte secondo i criteri del regolamento della selezione.

ARTICOLO 7: SCADENZA ISCRIZIONE

La domanda d’iscrizione, corredata di tutti i documenti richiesti all’articolo 6, dovrà pervenire alla Fondazione, esclusivamente in modalità online, tramite il sito www.imusicidiparma.it, entro e non oltre le ore 18:00 di mercoledì 13 settembre

Le domande pervenute dopo tale termine, o incomplete nella documentazione, non saranno prese in considerazione.

ARTICOLO 8: CONVOCAZIONE

Ad ogni concorrente, il giorno giovedì 14 settembre 2023, verrà inviata una mail con l’orario della convocazione per la fase eliminatoria e l’eventuale orario di prova con il pianista (se richiesta nella scheda d’iscrizione).

Non saranno ammessi cambi di orario o data rispetto a quelli indicati dalla direzione artistica.

Qualora il concorrente non si presentasse all’eventuale prova richiesta con il pianista, tale prova non potrà essere riprogrammata.

Il concorrente che non si presentasse alla propria convocazione di una qualsiasi tra le fasi della selezione, sarà escluso dalla stessa e non potrà richiedere alcun tipo di indennità per la mancata partecipazione.

I candidati dovranno presentarsi alle prove di selezione muniti di un documento valido di identità.

ARTICOLO 9: AMMESSI ALLA PROVA FINALE

I nomi dei concorrenti ammessi alla prova finale verranno comunicati tramite posta elettronica, al termine dei lavori della Commissione

Non verrà data alcuna informazione al telefono.

ARTICOLO 10: VINCITORI SELEZIONE

I vincitori concorrenti selezionati parteciperanno all’Opera Studio che si terrà a Salsomaggiore Terme (PR) dal 12 al 19 ottobre 2023 (data recita).

L’Opera Studio sarà tenuta dai seguenti Maestri dell’Accademia de I Musici di Parma: M° Daniele Agiman (docente di direzione d’orchestra), M° Cinzia Forte (docente di canto lirico), M° Margherita Colombo (docente del laboratorio lirico e dei maestri collaboratori), M° Daniele Piscopo (regista dell’opera lirica).

L’esecuzione musicale dell’intera opera sarà eseguita dall’orchestra I Musici di Parma e diretta dagli allievi della classe di direzione.

Non si escludono eventuali repliche dell’opera, anche in forma di concerto.

 ARTICOLO 11: CONTRATTO PER I VINCITORI TITOLARI DEL RUOLO

Al momento dell’iscrizione alla Selezione, i candidati si obbligano, in caso di assegnazione del ruolo e dopo dovuta lettura, a sottoscrivere il contratto per partecipare al progetto “FA RE L’OPERA – Edizione 2023”. La direzione artistica della Fondazione non prenderà alcun accordo con eventuali agenzie di rappresentanza o uffici stampa dei concorrenti che si aggiudicheranno il ruolo.

 ARTICOLO 12: COMPENSO PER I VINCITORI TITOLARI DEL RUOLO

Ai vincitori della selezione verrà riconosciuto un compenso lordo di € 625,00 (Euro seicentoventicinque/00) per la partecipazione all’allestimento in forma scenica ed in costume dell’opera previsto presso il Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme (PR) dal 12  al 19 ottobre e per la partecipazione alla recita del 19 ottobre

La Fondazione erogherà il compenso entro 30 giorni dalla data della recita.

Le spese di trasposto, vitto ed alloggio durante l’allestimento dell’opera saranno interamente a carico degli artisti risultati idonei al ruolo.

ARTICOLO 13: COVER

La Commissione si riserva la facoltà di nominare dei “Cover” scelti tra i finalisti, i quali subentreranno qualora i titolari del ruolo non potessero esibirsi per cause gravi e certificabili, mantenendo le condizioni previste per i vincitori.

 ARTICOLO 14: ATTESTATO

A tutti i finalisti verrà rilasciato un attestato di partecipazione all’Opera Studio.

 ARTICOLO 15: RESPONSABILITÀ

La Direzione non si assume alcuna responsabilità in merito ad eventuali danni arrecati a cose o persone durante lo svolgimento della Selezione.

 ARTICOLO 16: VALIDITÀ DEL BANDO

La partecipazione alla Selezione comporta l’accettazione incondizionata delle presenti norme senza riserva alcuna.

ARTICOLO 17: RIPRESE DI IMMAGINI, AUDIO E VIDEO

Effettuando l’iscrizione, i partecipanti alla selezione danno il proprio consenso alle registrazioni audio e video ed alla ripresa di immagini eseguite dal personale della Fondazione e/o da persone o istituzioni da esse incaricate durante tutte le fasi della selezione, durante le prove e la rappresentazione dell’opera del progetto.

I partecipanti cedono all’organizzazione tutti i diritti delle riprese d’immagine, audio e video come sopra indicato per qualsiasi utilizzo e diffusione senza limiti temporali e territoriali attraverso ogni mezzo ora noto o di futura invenzione (a mero titolo esemplificativo, passaggi TV, internet, proiezioni pubbliche, supporto ottico, magnetico, informatico, cartaceo, etc).

I partecipanti non potranno vantare alcuna pretesa economica per le registrazioni audio e/o video concernenti ogni fase della selezione, dell’allestimento e della recita finale dell’opera. Tali registrazioni resteranno di proprietà esclusiva della Fondazione I Musici di Parma – ETS per qualsiasi utilizzazione.

ARTICOLO 18: MODIFICHE DEL BANDO

La direzione artistica e l’organizzazione della selezione si riservano la facoltà di apportare modifiche al presente regolamento qualora ciò si rendesse necessario e sempre notificate in calce al bando stesso.

 

 

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE n°2016/679 (di seguito GDPR 2016/679), la Fondazione I MUSICI DI PARMA – Ente del Terzo Settore (Abbreviato: Fondazione I MUSICI DI PARMA – ETS), iscritta nella sezione G) del RUNTS, con Determina Dirigenziale della Giunta Regionale della Regione Emilia Romagna Num. 2701 del 15/02/2022 con sede legale in Viale Giandomenico Romagnosi n°7 – 43039 Salsomaggiore Terme (PR), C.F. e P. IVA:  0 2 2 2 7 1 1 0 3 4 9, (di seguito solo “I Musici”), nella qualità di Titolare del trattamento dei Suoi dati personali, La informa che il trattamento dei Suoi dati personali è sempre improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e che gli stessi vengono gestiti tutelandone la riservatezza e garantendo i Suoi diritti e le Sue libertà in tema di protezione dei dati personali.

I Suoi dati personali vengono trattati e protetti in accordo alle disposizioni del Regolamento Europeo 2016/679 e successive modifiche o integrazioni.

Il Titolare del trattamento dei dati è la Fondazione I Musici di Parma – ETS, con sede in Salsomaggiore Terme (PR), Viale Giandomenico Romagnosi n°7, c.f. 02227110349.

I dati che “I Musici” trattano sono dati personali identificativi (nome, cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale e/o partita iva), di contatto (indirizzo della residenza, studio, domicilio, telefono, fax, cellular, indirizzo di posta elettronica), altre informazioni relative al percorso professionale o identificative dell’interessato quali fotografie e/o video.

I Suoi dati personali identificativi e di contatto verranno trattati al fine di eseguire gli adempimenti connessi alle attività istituzionali de “I Musici” quali: a) gestione iscrizione, b) gestione pagamenti, c) gestione di corsi, meeting, giornate di studio, d) adempimento di obblighi fiscali e contabili derivanti dalle normative in vigore, e) invio di informative sulle attività de “I Musici”.

I Suoi dati personali identificativi e di contatto, previo suo consenso scritto, potranno essere trattati anche per: f) invio di comunicazioni commerciali da parte di società partner de “I Musici”, mentre le sue immagini (fotografie e/o video) potranno essere utilizzate, previo Suo consenso scritto, per la g) pubblicazione su social media, media partners, e/o sul sito internet de “I Musici”, per h) l’invio di newsletter informative.

Per le finalità descritte ai punti a), b), c) d) e) il conferimento dei dati da parte Sua è necessario ed obbligatorio in quanto l’eventuale rifiuto a fornirli o l’eventuale comunicazione errata comporta l’impossibilità del Titolare di erogare i propri servizi in modo completo e puntuale.

La base giuridica del trattamento è l’obbligo contrattuale e l’interesse legittimo del Titolare del Trattamento e il Suo consenso non è richiesto.

Per le finalità descritte ai punti f), g) e h), il conferimento dei dati è facoltativo e il trattamento si basa sul rilascio del Suo consenso che è obbligatorio.

I Suoi dati non vengono trasferiti in paesi terzi o a organizzazioni internazionali. Vengono trattati con modalità informatica e cartacea presso la sede de “I Musici” e vengono conservati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto e per adempiere agli obblighi legislativi in capo al Titolare del trattamento. Al termine del periodo obbligatorio di conservazione, i Suoi dati verranno cancellati e/o distrutti.

I Suoi dati personali potranno essere condivisi per le finalità sopra descritte con:

  1. persone autorizzate da “I Musici” al trattamento dei Suoi dati necessario a svolgere attività strettamente correlate all’erogazione dei servizi definiti ai punti a), b), c) d) e).
  2. Soggetti pubblici o privati cui sia obbligatorio comunicare i Suoi dati per adempiere ad obblighi legislativi o per necessità di tutela del legittimo interesse de “I Musici” quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: assicurazioni, istituti bancari, istituti di formazione professionale, consulenti e liberi professionisti anche in forma associata, Agenzia delle Entrate.
  3. Soggetti terzi, partner de “I Musici” quali società e imprese, studi di consulenza per la finalità di cui al punto f). (marketing diretto). Per tale trattamento il suo consenso è obbligatorio.

In alcune occasioni i suoi dati, nella fattispecie fotografie e/o video, possono essere pubblicati sui social media d e “I Musici” e/o sul sito de “I Musici”. Per fare ciò, il suo consenso è obbligatorio.

In ogni momento, Lei potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del Titolare del Trattamento, ai sensi dell’art. 15 e ss. del Regolamento Europeo 2016/679, pertanto potrà:

  • chiedere l’accesso ai Suoi dati personali, la loro rettifica in caso di inesattezza, la cancellazione degli stessi (diritto all’oblio) o opporsi al loro trattamento ai sensi dell’art. 21 del Regolamento UE;
  • richiedere la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 del Regolamento UE;
  • ottenere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che La riguardano e ha diritto di trasmettere tali dati ad altro Titolare del trattamento nei casi previsti dall’art. 20 del Regolamento UE.

Tutte le richieste vanno inoltrate per iscritto al Titolare del Trattamento all’indirizzo di posta: segreteria@imusicidiparma.it

Le ricordiamo che Lei ha sempre diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo competente (Garante per la protezione de dati personali – con sede in Roma, in Piazza Venezia n°11) ai sensi dell’art. 77 del Regolamento UE qualora ritenga che il trattamento dei Suoi dati sia contrario alla normativa vigente.

Il titolare del trattamento si riserva di modificare o semplicemente aggiornare il contenuto della seguente Informativa, in parte o completamente, anche a causa di variazioni della normativa applicabile e provvederà ad informarLa di tali variazioni non appena verranno introdotte e provvederà ad inviare copia della nuova informativa non appena tali variazioni saranno vincolanti al fine di tenerLa sempre aggiornata sui dati raccolti e sull’uso effettuato.

 

L’Accademia di alto perfezionamento dei Musici di Parma si rivolge a giovani musicisti, cantanti e direttori d’orchestra italiani e stranieri che intendono usufruire di una formazione altamente specializzata, impartita da didatti e concertisti di chiara fama. L’obiettivo dell’Accademia è quello di migliorare e consolidare le competenze tecnico musicali dei propri allievi, rendendoli idonei ad affrontare la professione concertistica.

Ha sede all’interno del prestigioso Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme e si avvale della collaborazione didattica annuale di docenti provenienti dalle più prestigiose orchestre italiane e straniere come il Teatro alla Scala di Milano, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra dell’Arena di Verona, l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, i Berliner Philharmoniker.

L’eccezionalità del proprio corpo docente, il rigore del programma di studi e la particolare formula didattica, che abbina studio ed esibizione concertistica, fanno dell’Accademia dei Musici di Parma una tra le più importanti accademie musicali del panorama europeo, permettendo ai propri studenti di qualificarsi e vincere importanti concorsi e audizioni.

Oltre alle normali lezioni individuali (che si distribuiscono con cadenza mensile in un calendario che va da ottobre a giugno), l’attività formativa prevede la possibilità per i migliori studenti di essere inseriti nelle attività concertistiche dell’Orchestra I Musici di Parma e di partecipare alle rassegne concertistiche organizzate dall’Accademia.

Numerosi studenti dell’Accademia de I Musici di Parma si sono brillantemente inseriti nel mondo concertistico ai più diversi livelli, sia vincendo concorsi nazionali ed internazionali per prime parti in importanti Orchestre (ad esempio: l’Orchestra del Teatro La Fenice, la Rotterdams Philharmonisch Orkest, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra Nazionale della Rai, l’Orchestra del Teatro Regio Torino) che affermandosi quali solisti.

Molti studenti, inoltre, sono stati ammessi in importanti università straniere (Mozarteum di Salisburgo, il Conservatorio di Lugano, l’Accademia superiore di Basilea, etc.).

Hic manebimus optime (“Qui staremo benissimo”)

SONO APERTE LE ISCRIZIONI A.A. 2022/2023

ISCRIVITI SUBITO

LA SEDE DELL’ORCHESTRA E DELL'ACCADEMIA
a Salsomaggiore Terme (PR)

Palazzo dei Congressi

Simbolo del Termalismo Europeo e della città di Salsomaggiore ed esempio unico di Art Decò Termale, Palazzo Berzieri fu progettato dagli architetti Ugo Giusti e Giulio Bernardini. Inaugurato nel 1923, deve la sua magnificenza allo straordinario apporto artistico di Galileo Chini, maestro del Liberty italiano, ceramista, pittore e decoratore di fama internazionale che dalla sua esperienza in Oriente presso la Casa Reale trasse l’ispirazione per le meravigliose decorazioni che qui si incontrano.

Dedicato al medico Lorenzo Berzieri, che per primo compì uno studio sistematico sulle proprietà terapeutiche delle acque salsobromojodiche della cittadina, fu ideato all’inizio del 1900 nella stessa area delle saline farnesiane che ospitarono il vecchio stabilimento di cure datato 1860.

Nel 1912 il progetto venne avviato dall’architetto Ugo Giusti, a cui si affiancò, in una prima fase, l’ingegnere Giulio Bernardini.

Nel 1919, dopo l’interruzione dovuta alla prima Guerra Mondiale, il progetto fu ripreso insieme a Galileo Chini e ai suoi collaboratori delle Fornaci San Lorenzo, cui si devono l’elaborazione e la realizzazione degli apparati decorativi. I lavori terminarono quattro anni dopo e l’inaugurazione avvenne il 27 maggio 1923.

LA SEDE DELL'ACCADEMIA

Facciata

Sulla facciata sono da notare le suggestive teste leonine che ornano a coppie la fascia della tettoia sopra l’ingresso. Il modello della testa di leone è opera dello scultore Francesco Aloisi, membro dell’equipe dei progettisti delle Fornaci San Lorenzo, che assieme a Guido Calori fu uno dei collaboratori più stretti di Chini.

Nelle fanciulle in perizoma, poste ai lati inferiori delle finestre laterali, come nei due leoni azzurri che fiancheggiano la scritta “Thermae”, si riscontra l’esperienza vissuta da Chini nel Siam, l’odierna Thailandia.

LA SEDE DELL'ACCADEMIA

Palazzo Berzieri, il suo interno

All’interno, l’atrio decorato da Giuseppe Moroni, presenta ornamenti di marmo, pitture parietali e stucchi. Il monumentale scalone doppio e speculare, conduce al primo piano; salendo si possono notare i rosoni in stucco del soffitto e il lucernario, che conferisce una soffusa luminosità. Sul pianerottolo della prima rampa di scale, la parete è impreziosita dal gigantesco specchio, dalla ricca cornice in stucco con figurine di putti e dal contorno fantasiosamente decorato in metallo. Al termine dello scalone sono visibili gli affreschi di Galileo Chini, mentre sulla parete di fronte è presente l’affresco di Giuseppe Moroni.

Palazzo Berzieri è la sede del Centro Benessere Berzieri ( www.termedisalsomaggiore.it  –  www.termest.it ) che propone percorsi per ogni esigenza all’interno dello splendido palazzo.

Un’esperienza unica al mondo.

Dal gennaio 2015, un’ala di Palazzo Berzieri ospita CASA MUSICI, la sede dell’Orchestra e dell’Accademia de I Musici di Parma.

 

Proposta formativa / Corsi Annuali a.a. 2022-2023