THE SOUND OF FUTURE

Accademia I Musici di Parma

L’Accademia di alto perfezionamento dei Musici di Parma si rivolge a giovani musicisti, cantanti e direttori d’orchestra italiani e stranieri che intendono usufruire di una formazione altamente specializzata, impartita da didatti e concertisti di chiara fama. L’obiettivo dell’Accademia è quello di migliorare e consolidare le competenze tecnico musicali dei propri allievi, rendendoli idonei ad affrontare la professione concertistica.

Ha sede all’interno del prestigioso Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme e si avvale della collaborazione didattica annuale di docenti provenienti dalle più prestigiose orchestre italiane e straniere come il Teatro alla Scala di Milano, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra dell’Arena di Verona, l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, i Berliner Philharmoniker.

L’eccezionalità del proprio corpo docente, il rigore del programma di studi e la particolare formula didattica, che abbina studio ed esibizione concertistica, fanno dell’Accademia dei Musici di Parma una tra le più importanti accademie musicali del panorama europeo, permettendo ai propri studenti di qualificarsi e vincere importanti concorsi e audizioni.

Oltre alle normali lezioni individuali (che si distribuiscono con cadenza mensile in un calendario che va da ottobre a giugno), l’attività formativa prevede la possibilità per i migliori studenti di essere inseriti nelle attività concertistiche dell’Orchestra I Musici di Parma e di partecipare alle rassegne concertistiche organizzate dall’Accademia.

Numerosi studenti dell’Accademia de I Musici di Parma si sono brillantemente inseriti nel mondo concertistico ai più diversi livelli, sia vincendo concorsi nazionali ed internazionali per prime parti in importanti Orchestre (ad esempio: l’Orchestra del Teatro La Fenice, la Rotterdams Philharmonisch Orkest, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra Nazionale della Rai, l’Orchestra del Teatro Regio Torino) che affermandosi quali solisti.

Molti studenti, inoltre, sono stati ammessi in importanti università straniere (Mozarteum di Salisburgo, il Conservatorio di Lugano, l’Accademia superiore di Basilea, etc.).

Hic manebimus optime (“Qui staremo benissimo”)

SONO APERTE LE ISCRIZIONI A.A. 2023/2024

ISCRIVITI SUBITO

LA SEDE DELL’ORCHESTRA E DELL'ACCADEMIA
a Salsomaggiore Terme (PR)

Palazzo dei Congressi

Simbolo del Termalismo Europeo e della città di Salsomaggiore ed esempio unico di Art Decò Termale, Palazzo Berzieri fu progettato dagli architetti Ugo Giusti e Giulio Bernardini. Inaugurato nel 1923, deve la sua magnificenza allo straordinario apporto artistico di Galileo Chini, maestro del Liberty italiano, ceramista, pittore e decoratore di fama internazionale che dalla sua esperienza in Oriente presso la Casa Reale trasse l’ispirazione per le meravigliose decorazioni che qui si incontrano.

Dedicato al medico Lorenzo Berzieri, che per primo compì uno studio sistematico sulle proprietà terapeutiche delle acque salsobromojodiche della cittadina, fu ideato all’inizio del 1900 nella stessa area delle saline farnesiane che ospitarono il vecchio stabilimento di cure datato 1860.

Nel 1912 il progetto venne avviato dall’architetto Ugo Giusti, a cui si affiancò, in una prima fase, l’ingegnere Giulio Bernardini.

Nel 1919, dopo l’interruzione dovuta alla prima Guerra Mondiale, il progetto fu ripreso insieme a Galileo Chini e ai suoi collaboratori delle Fornaci San Lorenzo, cui si devono l’elaborazione e la realizzazione degli apparati decorativi. I lavori terminarono quattro anni dopo e l’inaugurazione avvenne il 27 maggio 1923.

LA SEDE DELL'ACCADEMIA

Facciata

Sulla facciata sono da notare le suggestive teste leonine che ornano a coppie la fascia della tettoia sopra l’ingresso. Il modello della testa di leone è opera dello scultore Francesco Aloisi, membro dell’equipe dei progettisti delle Fornaci San Lorenzo, che assieme a Guido Calori fu uno dei collaboratori più stretti di Chini.

Nelle fanciulle in perizoma, poste ai lati inferiori delle finestre laterali, come nei due leoni azzurri che fiancheggiano la scritta “Thermae”, si riscontra l’esperienza vissuta da Chini nel Siam, l’odierna Thailandia.

LA SEDE DELL'ACCADEMIA

Palazzo Berzieri, il suo interno

All’interno, l’atrio decorato da Giuseppe Moroni, presenta ornamenti di marmo, pitture parietali e stucchi. Il monumentale scalone doppio e speculare, conduce al primo piano; salendo si possono notare i rosoni in stucco del soffitto e il lucernario, che conferisce una soffusa luminosità. Sul pianerottolo della prima rampa di scale, la parete è impreziosita dal gigantesco specchio, dalla ricca cornice in stucco con figurine di putti e dal contorno fantasiosamente decorato in metallo. Al termine dello scalone sono visibili gli affreschi di Galileo Chini, mentre sulla parete di fronte è presente l’affresco di Giuseppe Moroni.

Palazzo Berzieri è la sede del Centro Benessere Berzieri ( www.termedisalsomaggiore.it  –  www.termest.it ) che propone percorsi per ogni esigenza all’interno dello splendido palazzo.

Un’esperienza unica al mondo.

Dal gennaio 2015, un’ala di Palazzo Berzieri ospita CASA MUSICI, la sede dell’Orchestra e dell’Accademia de I Musici di Parma.

 

Proposta formativa / Corsi Annuali a.a. 2022-2023