ACCADEMIA I MUSICI DI PARMA

Regolamento Corsi Annuali

A CHI SI RIVOLGONO I CORSI

La SALSO MUSICI ACADEMY è l’Accademia di perfezionamento dell’Orchestra “I Musici di Parma” ed è rivolta a giovani musicisti italiani e stranieri che intendono usufruire dell’opportunità di una formazione altamente specializzata impartita da didatti e concertisti di chiara fama, con lo scopo di migliorare le proprie competenze tecnico musicali e renderle idonee ad affrontare la professione concertistica.

La finalità dei corsi è indirizzata al perfezionamento della tecnica strumentale e all’approfondimento delle nozioni interpretative sia per quanto riguarda il repertorio solistico che quello orchestrale.

I corsi sono aperti a musicisti di ogni nazionalità, senza limiti di età.

Il livello d’istruzione musicale deve corrispondere minimo ad un ciclo di studi medio-superiore.

Per i minorenni, l’iscrizione ai corsi dovrà essere effettuata da entrambi i genitori che esercitano la responsabilità genitoriale o dal genitore che l’esercita in via esclusiva.

Per accedere ad alcuni corsi è previsto un esame di ammissione.

Ogni singolo corso verrà attivato al raggiungimento della quota minima di n. 5 iscritti.

Ogni corso è strutturato in stages a cadenza mensile in cui si tengono lezioni individuali o collettive a discrezione del docente.

DOVE SI TENGONO I CORSI

Tutte le lezioni si svolgono presso la sede dell’Accademia, all’interno di Palazzo Berzieri a Salsomaggiore Terme (PR) a partire dal mese di ottobre e termineranno nel mese di giugno.

Salvo motivi di forza maggiore il calendario delle lezioni non è modificabile senza la specifica approvazione da parte del Docente; l’assenza dell’allievo da una lezione programmata nel calendario non dà diritto al recupero della stessa.

Ogni corso contempla lezioni individuali e/o di gruppo secondo orari e modalità stabiliti da ciascun docente in base alle necessità di ogni classe e di ogni singolo studente; è garantita la possibilità di studio individuale e/o di gruppo; gli allievi possono costituire gruppi di musica d’insieme sotto la guida degli insegnanti e frequentare le prove dell’Orchestra “I Musici di Parma”.

Ogni singolo corso prevede la possibilità di affrontare il repertorio solistico e orchestrale con la finalità dell’esecuzione pubblica.

I migliori allievi, infatti, giudicati idonei dal proprio docente di riferimento e dal direttore artistico dell’Accademia, hanno la possibilità di esibirsi, in qualità di solisti e/o di collaborare con l’Orchestra “I Musici di Parma” in occasione dei concerti pubblici relativi la programmazione concertistica dei Musici di Parma.

Durante l’anno accademico sono previsti concerti, saggi musicali ed esibizioni estemporanee in ambienti e luoghi caratteristici di Salsomaggiore Terme (PR) con la partecipazione degli studenti, selezionati ad insindacabile giudizio dei docenti.

LIBERATORIE E AUTORIZZAZIONI

Gli studenti non potranno pretendere alcun compenso per i concerti pubblici previsti durante i corsi, anche in presenza di riprese audio e video. I corsisti, al momento della definizione della pratica d’iscrizione, rilasceranno liberatoria con la quale autorizzano, senza aver diritto ad alcun compenso, l’uso per fini pubblicitari e propagandistici dell’Accademia delle eventuali registrazioni, trasmissioni radiofoniche e/o televisive effettuate nel periodo dei corsi atte a dimostrare l’attività didattica, i concerti, i saggi e le esecuzioni estemporanee.

Per i minorenni detta liberatoria verrà firmata da entrambi i genitori che esercitano la responsabilità genitoriale o dal genitore che l’esercita in via esclusiva.
Le spese di vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti.

L’organizzazione non si assume alcuna responsabilità per furti, danni e incidenti agli strumenti/cose e alle persone durante l’intero periodo dei corsi, sia durante lo svolgimento delle lezioni all’interno delle aule scolastiche che durante le esibizioni pubbliche.

I partecipanti, al momento della definizione della pratica d’iscrizione, rilasceranno ampia liberatoria nei confronti dell’Associazione I Musici di Parma.

Alla fine di ogni corso sarà rilasciato il relativo attestato di partecipazione e frequenza del corso accademico.

L’organizzazione si riserva di modificare il presente regolamento anche senza preavviso; eventuali modifiche saranno pubblicate sul sito www.imusicidiparma.it.

Per qualsiasi controversia è competente il foro di Parma.

Durata e costo complessivo di ogni singolo corso sono indicati nell’elenco CORSI 2019.