MAESTRO COLLABORATORE

Docente: Margherita Colombo

Inizio corso: Marzo 2019

Fine corso: Giugno 2019

Termine iscrizione: 26 Febbraio 2019

Il programma si articola seguendo il doppio binario di un percorso individuale (studio di un’opera intera o parti di essa a scelta dello studente) e collettivo: all’interno di ciascun incontro verrà affrontata una tematica specifica attraverso l’analisi e lo studio di alcuni brani proposti, tra cui la realizzazione e la direzione di recitativi accompagnati e brani d’insieme, lo studio delle tradizioni esecutive, il ruolo degli strumenti  tastiera nell’opera e, non ultima, la realizzazione di un’opera in collaborazione con le classi di direzione d’orchestra e canto (Suor Angelica di Puccini, che verrà proposta in forma concertante in un concerto pubblico con orchestra a inizio giugno).

Particolare attenzione verrà data al rapporto tra maestro collaboratore e direttore d’orchestra, due figure professionali strettamente collegate nel mondo dell’opera; oltre ad affinare la capacità di suonare sotto direzione, verranno affrontate nell’ambito del corso le tecniche direttoriali di base indispensabili al maestro collaboratore.

  • 6 Stages:
    • 01-03 Marzo 2019

    • 22-24 Marzo 2019 (Suor Angelica*)

    • 26-28 Aprile 2019

    • 03-05 Maggio 2019

    • 17-19 Maggio

    • 31 Maggio – 2 Giugno (Suor Angelica*)

*In collaborazione con le classi M° Daniele Agiman e di canto lirico del Soprano Cinzia Forte

Costo: € 600,00 (€ 100,00 quota d’iscrizione + 700,00)

Programma:

G. Puccini: “Suor Angelica”

In collaborazione con le classi M° Daniele Agiman e di canto lirico del Soprano Cinzia Forte

Una o più opere a scelta dello studente

o, in alternativa, brani a scelta tra i seguenti:

– W. A. Mozart: da “Le Nozze di Figaro”
recitativo e aria “Hai già vinta la causa”
recitativo e aria “E Susanna non vien”
recitativo e aria “Giunse alfin il momento”
recitativo e aria “Tutto è disposto”
Finale del secondo atto

– W. A. Mozart: da “Die Zauberflöte”
Finale n° 8
Aria n° 20 “Ein Mädchen oder Weibchen”
Finale n° 21

– G. Verdi: da “Rigoletto”:
Scena e duetto “Pari siamo / Figlia! Mio padre”
Quartetto “Un dì se ben rammentomi”

– G. Verdi: da “Trovatore”:
Scena, aria di Leonora e Miserere dalla parte quarta

– G. Puccini: da “Boheme”:
Quadro I dall’ingresso di Schaunard
Quadro II, Quadro III da “E’ Musetta che ride”

– G. Bizet: da “Carmen”:
Quintetto

– I. F. Stravinskij: da “The Rake’s progress”:
Recitativo e aria di Tom “Here I stand”
Aria di Tom “Love, too frequently betrayed”
Scena 3 con aria e cabaletta di Anne “No word from Tom”
Duetto “Well, then. My heart is wild with fear”

– R. Strauss: da “Ariadne auf Naxos”:
Aria di Zerbinetta “Grossmächtige Prinzessin”

– R. Strauss: da “Elektra”:
Maegdeszene (dall’inizio dell’opera a 32)

 

SONO APERTE LE ISCRIZIONI A.A. 2018/2019

ISCRIVITI SUBITO