ACCADEMIA I MUSICI DI PARMA

Regolamento ed Iscrizioni Masterclass 2024

A CHI SI RIVOLGONO LE MASTERCLASS

La Fondazione  I Musici di Parma organizza  la XI Edizione delle Masterclass estive, ovvero Corsi di Alto Perfezionamento Musicale strumentali, di direzione d’orchestra e di canto lirico (Cfr. elenco Corsi/Docenti sul sito www.imusicidiparma.it/masterclass).

Quest’anno tutti i corsi, con il patrocinio del Comune di Salsomaggiore Terme (PR), si svolgeranno dal 01 Luglio all’11 agosto 2024 nella Città termale. La manifestazione si chiamerà in omaggio alla Città ospitante: Salso Summer Class & Festival.

I Corsi si rivolgono a giovani musicisti italiani e stranieri che intendono usufruire di un’opportunità di formazione altamente specializzata impartita da didatti e concertisti di chiara fama, con lo scopo di migliorare le proprie competenze tecnico musicali e renderle idonee ad affrontare la professione concertistica ed orchestrale.

Gli studenti si distinguono in effettivi e uditori. Gli uditori hanno accesso al corso prescelto.

I corsi sono aperti a musicisti di ogni nazionalità, senza limiti di età. Il livello d’istruzione musicale deve corrispondere minimo ad un ciclo di studi medio-superiore. Per i minorenni, l’iscrizione ai corsi dovrà essere effettuata da entrambi i genitori che esercitano la responsabilità genitoriale o dal genitore che l’esercita in via esclusiva.

Ogni singolo corso verrà attivato al raggiungimento della quota minima di n. 5 iscritti.

La frequenza ai corsi può essere subordinata ad una prova d’ammissione ritenuta necessaria a discrezione del docente. L’eventuale audizione si terrà il primo giorno di lezione e sarà preventivamente comunicata agli iscritti.

Ogni singolo corso strumentale o di canto prevede la possibilità di affrontare il repertorio solistico con la finalità dell’esecuzione pubblica.

Il corso di direzione d’orchestra prevede la possibilità di dirigere un concerto e/o parte di un concerto del Festival.

I migliori allievi, infatti, giudicati idonei a seguito di audizione da parte della Commissione Artistica del Salso Summer Class & Festival, avranno la possibilità di esibirsi, in qualità di solisti, con l’Orchestra I Musici di Parma, in uno dei concerti programmati nel cartellone del Festival che si svolgerà nello stesso periodo delle Masterclass.

Qualora l’allievo sia interessato al repertorio solistico e ad affrontare l’audizione, è obbligatoria la preparazione di  un concerto per solista o  un almeno un movimento  dei concerti  elencati nel programma del corso prescelto.

Gli interessati devono comunicare al momento dell’iscrizione online sia la volontà di partecipare all’audizione che il brano che intendono presentare.

L’audizione, appunto, verterà sul concerto da solista con orchestra indicato dall’allievo e si terrà presso la sede dei corsi, entro il terzo giorno d’inizio dei corsi. La commissione potrà interrompere l’esame in qualsiasi momento. Il giudizio delle commissioni di ammissione è insindacabile e inappellabile.

I corsisti non intenzionati ad affrontare il repertorio solistico potranno presentare un programma a libera scelta.

I corsi prevedono lezioni individuali e/o di gruppo secondo orari e modalità stabiliti da ciascun docente in base alle esigenze di ogni classe; sarà garantita la possibilità di studio individuale e/o di gruppo; i musicisti saranno invitati a formare gruppi di musica d’insieme sotto la guida degli insegnanti ed a frequentare le prove d’insieme dell’Orchestra I Musici di Parma.

Le lezioni avranno svolgimento regolare entro le date indicate per ciascun corso. Su richiesta degli studenti e con il consenso dei docenti le lezioni potranno essere concentrate in periodi più brevi, salvo esclusione dai concerti per solista.

Ad ogni allievo verranno garantite un minimo di n. 4 lezioni individuali da un’ora o 45 minuti ciascuna con il proprio insegnante (a discrezione dello stesso), durante l’intero periodo di svolgimento del corso.

Il repertorio di studio dei corsi individuali si concorderà e definirà all’inizio del corso direttamente con il proprio insegnante.

Alcuni docenti saranno affiancati da assistenti e collaboratori. In tutti i casi, è esclusiva competenza dei docenti titolari del corso l’assegnazione degli studenti alle loro classi e a quelle degli insegnanti aggiunti e la suddivisione delle ore di lezione.

Le lezioni assegnate dalla segreteria e non svolte non potranno essere recuperate né rimborsate.

I corsisti sono tenuti a portare partiture, parti e riduzioni pianistiche dei brani che intendono suonare.

Gli allievi effettivi iscritti ad un qualsiasi corso di perfezionamento potranno partecipare gratuitamente, in qualità di uditori, alle lezioni di ogni altro docente.

Date, programmi e costo complessivo ed eventuali variazioni di ogni singolo corso sono specificati nella sezione LE MASTERCLASS ESTIVE 2024 nel sito www.imusicidiparma.it/masterclass.

I CORSI

Durante lo svolgimento dei Corsi sono previsti concerti, saggi musicali ed esibizioni estemporanee in ambienti e luoghi caratteristici di Salsomaggiore Terme (PR), della Città di Parma e di altre località della provincia di Parma, con la partecipazione degli studenti, selezionati ad insindacabile giudizio dei docenti. Tutti i corsisti dovranno essere muniti di abito da concerto (Uomini: pantalone nero e camicia nera – Donne: abito nero). Gli allievi non potranno pretendere alcun compenso per i concerti pubblici previsti durante il corso, anche in presenza di riprese audio e video. I partecipanti, al momento della definizione della pratica d’iscrizione rilasceranno ampia liberatoria in favore della Fondazione I Musici di Parma con la quale autorizzano l’uso per fini pubblicitari e propagandistici del Corso Estivo, delle eventuali registrazioni, trasmissioni radiofoniche e/o televisive effettuate nel periodo della manifestazione atte a dimostrare l’attività didattica, i concerti, i saggi e le esecuzioni estemporanee senza aver diritto ad alcun compenso.

Per i minorenni detta liberatoria verrà firmata da entrambi i genitori che esercitano la responsabilità genitoriale o dal genitore che l’esercita in via esclusiva.

Le spese di vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti.

L’organizzazione non si assume alcuna responsabilità per furti, danni e incidenti agli strumenti/cose e alle persone durante l’intero periodo del Corso, sia durante lo svolgimento delle lezioni all’interno delle aule scolastiche che durante le esibizioni pubbliche. I partecipanti, al momento della definizione della pratica d’iscrizione rilasceranno ampia liberatoria nei confronti dell’Associazione I Musici di Parma. Tutti gli iscritti a strumento sono invitati a stipulare un’assicurazione personale per il proprio strumento. L’organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali danni.

Gli allievi sono tenuti a rispettare quanto previsto dal presente regolamento. In caso di gravi motivi, quali reiterata inosservanza del regolamento, contegno inadeguato, scarso rendimento, morosità è prevista espulsione dal corso.

In caso di espulsione non verranno rimborsate le quote di iscrizione e frequenza e l’allievo accetterà incondizionatamente il giudizio finale dei docenti e della Direzione.  Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione e frequenza.

TERMINE ISCRIZIONI

Le iscrizioni alle Masterclass 2023 scadono il giorno 10 Giugno 2024.

La Direzione si riserva di modificare il presente regolamento anche senza preavviso; eventuali modifiche saranno pubblicate sul sito www.imusicidiparma.it.

Per qualsiasi controversia è competente il foro di Parma.

ALLEGATI ALLA DOMANDA D'ISCRIZIONE TELEMATICA

Da allegare al modulo interamente compilato online:

  • Scansione della ricevuta di bonifico bancario della quota di iscrizione pari a € 100,00 (cento/00).
  • Scansione fronte-retro di documento d’identità valido.
PAGAMENTI - MODALITA’ DI VERSAMENTO

Bonifico Bancario in favore di:
Fondazione I Musici di Parma ETS
Intesa San Paolo
Codice IBAN: IT 85 P 0306909606100000187392

BIC/SWIFT: BCITITMM

Specificare nella causale del bonifico:

  • Nome e Cognome dell’iscritto al corso, specificando se Allievo o Uditore
  • Indicare Corso e nome e cognome del Docente.
MODALITA' D'ISCRIZIONE

L’iscrizione alle masterclass de I Musici di Parma si effettua esclusivamente online, direttamente dal sito della Accademia: www.imusicidiparma.it/iscrizioni
L’iscrizione sarà valida solo se completa in ogni sua parte e comprensiva degli allegati richiesti.

Tutte le richieste d’iscrizione verranno accolte in ordine d’arrivo fino ad esaurimento posti.

Le eventuali liste d’attesa saranno disponibili tramite la Segreteria dell’Accademia (segreteria@imusicidiparma.it).

Per i minorenni l’iscrizione deve essere effettuata da entrambi i genitori che esercitano la responsabilità genitoriale o dal genitore che l’esercita in via esclusiva, dopo aver contattato la Segreteria: segreteriamusicidiparma.it

La quota d’iscrizione al corso deve essere versata nel momento dell’iscrizione online, il saldo della quota di frequenza/contributo organizzativo deve essere effettuato tassativamente il primo giorno di inizio del corso presso la Segreteria Organizzativa.

Non verranno accettati assegni bancari esteri.

Eventuali ritiri dai corsi dopo avere effettuato l’iscrizione dovranno essere comunicati per iscritto alla Segreteria della Accademia tassativamente 15 giorni prima della data di inizio del corso prescelto.

La mancata comunicazione del ritiro comporta il pagamento dell’intero corso.

La quota d’iscrizione non potrà essere restituita qualora l’allievo decidesse di non partecipare al corso prescelto.

La quota di frequenza verrà interamente rimborsata solo in caso di mancata attivazione del corso prescelto o qualora il corso venga soppresso per mancato raggiungimento di numero di iscritti.

L’iscrizione ai corsi sottintende la presa visione e l’accettazione dello Statuto e dei regolamenti della Associazione, l’obbligo del versamento della quota associativa contestualmente all’iscrizione e il saldo dell’intera quota di frequenza il primo giorno di inizio delle lezioni.