La violinista russa apre il weekend organizzato da I Musici di Parma

La IX edizione del Salso Summer Class & Festival arriva al suo quinto weekend: in programma quattro appuntamenti: tre concerti e un aperitivo in musica. Appuntamento davvero prezioso domenica a Palazzo Berzieri: alle ore 21.15 si terrà

una serata dedicata a un pezzo di storia italiana, al ricordo di un passato importante troppo spesso dimenticato. Proprio a Salsomaggiore, infatti, nel 1923 nacque la prima Orchestra Stabile d’Italia, in concomitanza con Roma e Torino. L’Orchestra delle Regie Terme Berzieri di Salsomaggiore (1923 – 1961), guidata dal grande Gino Gandolfi che proprio nel Palazzo delle Terme Berzieri tenne per 40 anni una stagione stabile, con grandi artisti e invitati d’eccezione, tra cui anche membri della famiglia reale. Un’ eredità che oggi intendono raccogliere I Musici di Parma, continuando la tradizione. Un legame forte che verrà ricordato domenica sera con un concerto e un video dedicati al “passato, al presente e al futuro” di un pezzo di storia italiana. Ma il weekend musicale inizierà già stasera, alle 21.15, nella Sala delle Cariatidi di Palazzo dei Congressi. Protagonista del concerto la violinista russa Yulia Berinskaya, per l’occasione affiancata dall’orchestra de I Musici di Parma e dagli allievi della classe di viola e di clavicembalo e a quella di clarinetto del maestro Conzatti.

In programma musiche di Piazzolla e Stravinsky. Prima del concerto, ore 20, presentazione del nuovo disco firmato dalla Berinskaya con I Musici di Parma «The voice of violin», edito dall’etichetta Da Vinci. Altri due appuntamenti domani sera, ore 21.15 a Palazzo dei Congressi, con I Musici di Parma e gli allievi della classe di canto diretti da Angelo Gabrielli: musiche di W. A. Mozart, G. Rossini e G. Verdi. E domenica mattina, ore 11 a Palazzo Berzieri, in compagnia di Roberto S. Tanzi per scoprire il passato fastoso dei «Café chantant e dei teatri a Salsomaggiore», evento in collaborazione con Libreria Ubik Salsomaggiore.

Fonte: Gazzetta di Parma 20 Luglio 2018