MAESTRO ACCOMPAGNATORE - docente: MARGHERITA COLOMBO

Il corso per Maestri collaboratori si rivolge ai pianisti che vogliono approfondire la professione del maestro collaboratore nei teatri d'opera.
 Le lezioni sono individuali e collettive e prevedono approfondimenti di tecnica pianistica, studio delle tradizioni esecutive e interpretative dei brani in programma, approfondimento stilistico e cenni di direzione d'orchestra finalizzati alla concertazione delle prove di sala e di regia.

Programma

 Il programma si articola in un percorso individuale (studio di un'opera intera o parti di essa a scelta dello studente) e collettivo: durante ciascun incontro verrà affrontata una tematica specifica attraverso l'analisi e lo studio di alcuni brani proposti: in particolare la realizzazione e la direzione di recitativi accompagnati e brani d'insieme (Mozart), lo studio delle tradizioni esecutive in Verdi e Puccini (Rigoletto, Trovatore, Boheme), il maestro collaboratore come parte integrante dell'orchestra (il Glockenspiel in Zauberflöte, il pianoforte in Ariadne auf Naxos, il clavicembalo in The Rake's progress) e la realizzazione di un'opera in collaborazione con le classi di direzione d'orchestra e canto (Suor Angelica di Puccini).
Il programma proposto è pensato per offrire una panoramica il più vasta e stimolante possibile sul mondo operistico; gli studenti potranno decidere liberamente se affrontare il programma completo o solo una parte di esso in base alla propria preparazione. Il programma definitivo del corso verrà stabilito al primo incontro in base alle necessità dei singoli partecipanti.

 Date corso
>> 12-14 gennaio
 Impostazione del corso e definizione del programma individuale; lettura di Suor Angelica (Puccini).
>> 1-3 marzo
 Mozart: Nozze di Figaro (recitativi "Hai già vinta la causa", "E Susanna non vien", "Giunse alfin il momento", "Tutto è disposto"; Finale del secondo atto) - Zauberflöte (Finale n° 8, Aria n° 20 "Ein Mädchen oder Weibchen", Finale n° 21)
>> 22-24 marzo
Suor Angelica (in compresenza con le classi di direzione d'orchestra e canto)
>> 26-28 aprile
 Verdi: Rigoletto (Scena e duetto "Pari siamo / Figlia! Mio padre", Quartetto "Un dì se ben rammentomi") - Trovatore (Scena, aria e Miserere dalla parte quarta)
 Puccini: Boheme (Quadro I dall'ingresso di Schaunard, Quadro II, Quadro III da "E' Musetta che ride")
>> 3-5 maggio
 Stravinskij: The Rake's progress (Recitativo e aria di Tom "Here I stand", Aria di Tom "Love, too frequently betrayed", Scena 3 con aria e cabaletta di Anne "No word from Tom", Duetto "Well, then. My heart is wild with fear".)
 Strauss: Ariadne auf Naxos (Aria di Zerbinetta "Grossmächtige Prinzessin")
>> 17-19 maggio 

Suor Angelica (in compresenza con le classi di direzione d'orchestra e canto)
>> 31maggio-2 giugno
 Suor Angelica in forma di concerto con orchestra.

Docenti Accademia 2017/2018

Daniele Agiman

Daniele Agiman è tra i direttori d’orchestra italiani più attivi...

Andrea Lucchi

Andrea Lucchi è Prima Tromba dell’Orchestra Sinfonica Nazionale dell’Accademia di...

Stefano Conzatti

Diplomatosi brillantemente al Conservatorio di Bolzano nel 1981, viene subito...

Christoph Hartmann

Oboe del prestigioso complesso dei Berliner Philarmoniker. Nato nel1965 ha iniziato...

Marco Zoni

Marco Zoni nasce a Lumezzane (Brescia) nel 1969 e, fin...