DIREZIONE D’ORCHESTRA OPERA

Docente: Daniele Agiman

CORSO  DI DIREZIONE D’ORCHESTRA PER L’OPERA

Il corso si rivolge a tutti gli studenti di direzione d’orchestra che abbiano acquisito la tecnica di base in corsi accademici o privati, e che vogliano approfondire o avvicinarsi per la prima volta al repertorio operistico italiano ( da Mozart al verismo).
L’idoneità e la conseguente partecipazione attiva al corso verrà valutata dal docente dopo avere visionato c.v. e video di prove od esecuzioni orchestrali ( sinfoniche o liriche).
Il  numero massimo di effettivi è fissato in n.12

 

PROGRAMMA :
1. W.A. Mozart: Così fan tutte
2. G. Puccini: Madama Butterfly
3. G. Donizetti: Lucia di Lammermoor
Le opere proposte saranno studiate integralmente; per venire incontro ai partecipanti che non avessero tempo sufficiente per lo studio integrale, il docente segnalerà le parti delle opere indicate ritenute fondamentali per maturazione stilistica e tecnica.
SVOLGIMENTO PRATICO DEL CORSO
Lezioni con ausilio del pianoforte (m.o collaboratore professionista e collaborazione con la classe  del M°Margherita Colombo)
I migliori allievi avranno la possibilità di dirigere l’opera Madama Butterfly all’interno di Festival o produzioni della Fondazione I Musici di Parma ed eventuali concerti o opere che verranno comunicati durante il corso.
Nella maggior parte degli incontri è prevista la presenza di cantanti impegnati nel repertorio oggetto di studio ( cantanti professionisti e/o studenti del corso di laboratorio lirico)
Le lezioni si terranno in italiano; qualora si rendesse necessario verrà utilizzato anche l’inglese.
Date del corso (le date potrebbero subire modifiche)
Gennaio 2024: venerdì 19, sabato 20, domenica 21
Febbraio 2024: venerdì 9, sabato 10, domenica 11
Aprile 2024: venerdì 12, sabato 13, domenica 14
Giugno 2024: produzione Madama Butterfly
Settembre 2024: da definire
Ottobre 2024: da definire
Costo del corso: € 2500 ( 100 iscrizione + 2400)

SONO APERTE LE ISCRIZIONI A.A. 2023/2024